Skin ADV
La Voce di Pistoia
  • 11:04 - 24/4/2019
  • 454 utenti online
  • 21639 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
BASKET

In una situazione oggettivamente molto difficile, sarà importante per Pistoia riuscire a controllare anche l'aspetto emotivo: "E' una delle cose che ci sono mancate contro Torino -spiega Moretti- dal momento che per non aver saputo controllare i nervi abbiamo regalato ai nostri avversari tre possessi e sette tiri liberi"

BASKET

Finisce 81-78 al termine di una gara combattutissima: Pistoia, condannata anche dagli episodi, vede allontanarsi la salvezza.

SPADA

Grandissima impresa dello spadista della Chiti Fabio Mastromarino che a Caserta ha vinto la seconda prova del circuito nazionale under 14 Kinder + sport. Fabio ha vinto la gara con grande autorità, riscattando così la prima delle due gare del circuito nazionale in cui aveva reso al di sotto delle sue possibilità

BASKET

Dopo aver bagnato il suo secondo esordio sulla panchina biancorossa con  la vittoria del PalaDozza, Paolo Moretti cercherà il "raddoppio", domani, nel delicatissimo scontro diretto contro Torino

SCI

Il ricavato della manifestazione, 4.000 euro, andrà all’associazione Zeno Colò per l’ospedale Pacini di San Marcello Pistoiese

BASKET

I biancorossi si impongono in casa della Virtus con il punteggio di 78-67 e rispondono alla vittoria di Torino, attesa domenica al PalaCarrara in quello che si preannuncia come un vero e proprio spareggio per rimanere in serie A

SCHERMA

Grande la prova di Nicol Foietta, alle qualificazioni per i campionati italiani assoluti disputatesi a Caorle. La seconda prova di qualificazione, utile per individuare (all’esito delle due prove) le migliori 24 qualificate per le finali in programma a giugno a Palermo, ha visto Nicol issarsi fino al 3° posto grazie a una grande gara

SCI

Si è conclusa in Toscana all’Abetone sotto uno splendido sole la Fase Internazionale della 37° edizione di Pinocchio Sugli Sci, la rassegna giovanile di sci alpino fondata nel 1981 in onore del celebre burattino collodiano, la più amata d’Italia e tra le 5 più importanti al mondo.

STORIA

25 APRILE 2019 Festa di Liberazione, omaggio alla Resistenza Ore 11 - Piazza della Resistenza – Pistoia - Cerimonia al monumento ai caduti. Ore 12 – Piazza del Duomo – Pistoia - Concerto Bande. Organizzata da CUDIR Pistoia.

MOSTRA

Proseguirà nel Battistero di San Giovanni in Corte fino a domenica 2 giugno 2019 (apertura tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18) l'esposizione del Crocifisso di Jorio Vivarelli, insieme alle fotografie di Aurelio Amendola

TEATRO

La compagnia de Gli Omini lancia gli ultimi appuntamenti che completeranno la micro-stagione di spettacoli cominciata a gennaio 2019 in Segheria, lo spazio pistoiese in zona Sant’Agostino

MOSTRA

Venerdì 12 aprile alle ore 18 la Fondazione Marino Marini di Pistoia inaugura la personale della fotografa cinese Gao Yuan. La mostra rimarrà aperta fino al 16 giugno e propone laboratori per bambini condotti dalla stessa Yuan

LIBRI

Ivan Raversi è un quarantenne ancora costretto a vivere con i genitori, a mendicare affetto e a barcamenarsi nella ricerca di un’occupazione. Un nuovo impiego è l’occasione per risolvere tutti i suoi problemi. Ma a che prezzo?

TEATRO

Sabato 6 e 27 aprile vanno in scena al Teatro Moderno di Agliana due commedie avvincenti per la regia di Dora Donarelli e prodotte dalla Compagnia Il Rubino

MOSTRA

Inaugura sabato 30 marzo, alle 16.30 nelle sale Affrescate del Palazzo comunale l’installazione artistica site – specific Conflitti e Armonie di Luigi Petracchi a cura di Laura Monaldi, che resterà aperta fino al 28 aprile

MOSTRA

Villa Smilea ospita dal 30 marzo al 14 aprile “Anime vaganti”, la retrospettiva dell’artista pistoiese Riccardo Baldini, classe 1954, che ripercorre la china di una pittura dedicata all’indagine dell’interiorità umana

Non ho bisogno di te, ho voglia di te. vita mia
Non .....
Mai sarebbe andata,
ma in qualche modo
lasciai .....
Dal libro
"PER MIA FORTUNA, AMANDO, MI SONO ROVINATO .....
Il consenso delle stelle

Esiste una favola vera
dove .....
Il mio amico francesco Nesci, reduce da un ischemia nel 2017, .....
Il mio amico francesco Nesci, reduce da un ischemia nel 2017, .....
Pescia, centro storico, 3° piano.
Tre vani e ½ di mq. 60 .....
Randstad Italia Spa

Ricerca

per ALIA Servizi Ambientali .....
PISTOIA
L'edizione 2015 del Premio Ceppo per l'infanzia e l'adolescenza va a Helga Schneider

1/12/2014 - 14:19

PISTOIA
La giuria del 59° Premio Internazionale Ceppo Pistoia assegnerà il Premio Ceppo per l'’Infanzia e l’'adolescenza 2015 alla scrittrice di fama internazionale Helga Schneider.
Con questa comunicazione, inizia il Tempo del Ceppo, la manifestazione culturale, promossa dall’'Accademia Pistoiese del Ceppo, che ormai è giunta alla decima edizione e che si concluderà nella settimana dal 16 al 21 marzo con il 59° Premio Internazionale Ceppo. La manifestazione si svolge in collaborazione con il Comune di Pistoia, attraverso l’assessorato all’'educazione e alla cultura e la biblioteca San Giorgio.
E’ ormai diventata una consuetudine che il Ceppo inizi nell’'ambito delle festività natalizie, secondo la tradizione del ceppo bruciato nel caminetto, accompagnato da buoni libri da leggere durante le veglie notturne caratteristiche della nostra civiltà contadina. Al centro ci sono sempre le giovani generazioni, e in particolare i ragazzi dai 10 ai 35 anni, verso i quali l’'Accademia del Ceppo promuove da ormai vent’anni (nel nuovo corso inaugurato con la 40 edizione del Premio Ceppo), numerose iniziative mirate a porre al centro i valori etici e civili della cultura.
Il Premio Ceppo per l’'infanzia e l’'adolescenza, a dieci anni dalla sua istituzione voluta da Paolo Fabrizio Iacuzzi (presidente della Giuria del Premio Ceppo e direttore dell’'Accademia del Ceppo), è diventato un importantissimo punto di riferimento per la promozione della cultura e della lettura per i ragazzi, anche attraverso l’'istituzione delle Ceppo Ragazzi lectures.
Il Ceppo per l'’infanzia e l’'adolescenza ha premiato negli anni scrittori di grande importanza nazionale e internazionale come, fra gli altri, Ennio Cavalli, Donatella Ziliotto, Pietro Formentini, Guido Sgardoli, Roberto Mussapi, Roberto Denti.
La cerimonia di consegna del premio a Helga Schneider si terrà il 17 marzo dalle 15.30 alle 18.30 nell’'auditorium Tiziano Terzani della biblioteca San Giorgio del Comune di Pistoia, che patrocina l'’evento.
In quella occasione avverrà anche la premiazione del Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi Junior con le migliori recensioni, scritte e multimediali, su alcuni suoi libri di Helga Schneider e sui classici da lei consigliati, preparate dai ragazzi. Helga Schneider stessa sceglierà, insieme all'Accademia del Ceppo, le migliori recensioni da premiare e intratterrà con i ragazzi un dialogo sulla sua opera e sul valore dei classici.
Data l’'importanza e la rilevanza della scrittrice, che è anche un’'affermata scrittrice per adulti, l’'Accademia del Ceppo ha deciso di istituire, anche per quest'’anno, il Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi Young, riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori di 2° grado della Provincia di Pistoia, che recensiranno per scritto uno dei libri di Helga Schneider e incontreranno la scrittrice il giorno 17 marzo mattina presso l’auditorium Tiziano Terzani della San Giorgio.
Per richiedere il bando del concorso scrivere a: cepporagazzi@gmail.com. Il Ceppo Ragazzi può essere seguito in tempo reale sulla pagina web: www.facebook.com/cepporagazzi


Il Premio Ceppo per l'infanzia e l'adolescenza (1000 euro) ha il sostegno di Giorgio Tesi Group e della Fondazione Giorgio Tesi Group, ed è ormai diventato un punto di riferimento della cultura e dell’editoria nazionale, grazie anche a collaborazioni prestigiose come la rivista LiBeR di Campi Bisenzio, il maggior punto di riferimento per la promozione dei libri per ragazzi.
Il Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi Junior e Young (1000 euro in buoni libro della Libereria Giunti al Punto) ha il sostegno della Banca di Pistoia Credito Cooperativo.


Helga Schneider terrà il 18 marzo 2015, alle 9,30 alla biblioteca di Villa Montalvo – sede della rivista LiBeR – la terza delle Ceppo Ragazzi Lectures, “Scrivere per testimoniare contro ogni sopruso”, che sarà pubblicata come le precedenti di Guido Sgardoli e Roberto Mussapi nel fascicolo di marzo della rivista. La settimana successiva al Premio la stessa lecture sarà presentata dalla scrittrice anche alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna.
La lecture è a cura del poeta e critico Paolo Fabrizio Iacuzzi (presidente della Giura e direttore artistico del Ceppo) e di Ilaria Tagliaferri (redattrice della rivista LiBeR e giurata del Ceppo) ed è stata pensata come una “lectio non magistralis” per promuovere la letteratura per ragazzi attraverso sei, significative, parole chiave: guerra, madre, discriminazione, abuso, fuga, natura.
Su queste stesse parole sono stati anche costruiti alcuni percorsi bibliografici di lettura da proporre a insegnanti e ragazzi di tutta Italia e che saranno presentati già a partire da dicembre, come suggerimenti utili anche per gli acquisti di Natale.
 
In allegato la locandina del Premio Ceppo per l'infanzia e l'adolescenza 2015.


Fonte: Comune di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: