Skin ADV
La Voce di Pistoia
  • 12:04 - 24/4/2019
  • 415 utenti online
  • 21639 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
BASKET

In una situazione oggettivamente molto difficile, sarà importante per Pistoia riuscire a controllare anche l'aspetto emotivo: "E' una delle cose che ci sono mancate contro Torino -spiega Moretti- dal momento che per non aver saputo controllare i nervi abbiamo regalato ai nostri avversari tre possessi e sette tiri liberi"

BASKET

Finisce 81-78 al termine di una gara combattutissima: Pistoia, condannata anche dagli episodi, vede allontanarsi la salvezza.

SPADA

Grandissima impresa dello spadista della Chiti Fabio Mastromarino che a Caserta ha vinto la seconda prova del circuito nazionale under 14 Kinder + sport. Fabio ha vinto la gara con grande autorità, riscattando così la prima delle due gare del circuito nazionale in cui aveva reso al di sotto delle sue possibilità

BASKET

Dopo aver bagnato il suo secondo esordio sulla panchina biancorossa con  la vittoria del PalaDozza, Paolo Moretti cercherà il "raddoppio", domani, nel delicatissimo scontro diretto contro Torino

SCI

Il ricavato della manifestazione, 4.000 euro, andrà all’associazione Zeno Colò per l’ospedale Pacini di San Marcello Pistoiese

BASKET

I biancorossi si impongono in casa della Virtus con il punteggio di 78-67 e rispondono alla vittoria di Torino, attesa domenica al PalaCarrara in quello che si preannuncia come un vero e proprio spareggio per rimanere in serie A

SCHERMA

Grande la prova di Nicol Foietta, alle qualificazioni per i campionati italiani assoluti disputatesi a Caorle. La seconda prova di qualificazione, utile per individuare (all’esito delle due prove) le migliori 24 qualificate per le finali in programma a giugno a Palermo, ha visto Nicol issarsi fino al 3° posto grazie a una grande gara

SCI

Si è conclusa in Toscana all’Abetone sotto uno splendido sole la Fase Internazionale della 37° edizione di Pinocchio Sugli Sci, la rassegna giovanile di sci alpino fondata nel 1981 in onore del celebre burattino collodiano, la più amata d’Italia e tra le 5 più importanti al mondo.

STORIA

25 APRILE 2019 Festa di Liberazione, omaggio alla Resistenza Ore 11 - Piazza della Resistenza – Pistoia - Cerimonia al monumento ai caduti. Ore 12 – Piazza del Duomo – Pistoia - Concerto Bande. Organizzata da CUDIR Pistoia.

MOSTRA

Proseguirà nel Battistero di San Giovanni in Corte fino a domenica 2 giugno 2019 (apertura tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18) l'esposizione del Crocifisso di Jorio Vivarelli, insieme alle fotografie di Aurelio Amendola

TEATRO

La compagnia de Gli Omini lancia gli ultimi appuntamenti che completeranno la micro-stagione di spettacoli cominciata a gennaio 2019 in Segheria, lo spazio pistoiese in zona Sant’Agostino

MOSTRA

Venerdì 12 aprile alle ore 18 la Fondazione Marino Marini di Pistoia inaugura la personale della fotografa cinese Gao Yuan. La mostra rimarrà aperta fino al 16 giugno e propone laboratori per bambini condotti dalla stessa Yuan

LIBRI

Ivan Raversi è un quarantenne ancora costretto a vivere con i genitori, a mendicare affetto e a barcamenarsi nella ricerca di un’occupazione. Un nuovo impiego è l’occasione per risolvere tutti i suoi problemi. Ma a che prezzo?

TEATRO

Sabato 6 e 27 aprile vanno in scena al Teatro Moderno di Agliana due commedie avvincenti per la regia di Dora Donarelli e prodotte dalla Compagnia Il Rubino

MOSTRA

Inaugura sabato 30 marzo, alle 16.30 nelle sale Affrescate del Palazzo comunale l’installazione artistica site – specific Conflitti e Armonie di Luigi Petracchi a cura di Laura Monaldi, che resterà aperta fino al 28 aprile

MOSTRA

Villa Smilea ospita dal 30 marzo al 14 aprile “Anime vaganti”, la retrospettiva dell’artista pistoiese Riccardo Baldini, classe 1954, che ripercorre la china di una pittura dedicata all’indagine dell’interiorità umana

Non ho bisogno di te, ho voglia di te. vita mia
Non .....
Mai sarebbe andata,
ma in qualche modo
lasciai .....
Dal libro
"PER MIA FORTUNA, AMANDO, MI SONO ROVINATO .....
Il consenso delle stelle

Esiste una favola vera
dove .....
Il mio amico francesco Nesci, reduce da un ischemia nel 2017, .....
Il mio amico francesco Nesci, reduce da un ischemia nel 2017, .....
Pescia, centro storico, 3° piano.
Tre vani e ½ di mq. 60 .....
Randstad Italia Spa

Ricerca

per ALIA Servizi Ambientali .....
PISTOIA
A Guido Sgardoli il Premio Ceppo Ragazzi 2013

29/11/2012 - 10:46

PISTOIA


La giuria del 57° Premio Internazionale Ceppo Pistoia assegna il Premio Ceppo Ragazzi 2013 per la letteratura dedicata all’infanzia e all’adolescenza allo scrittore Guido Sgardoli.

La novità di quest'anno è che la terza edizione del Premio Ceppo Ragazzi, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Pistoia, è collegata al vincitore del Premio Ceppo per l'infanzia e l'adolescenza: Guido Sgardoli sceglierà, insieme all'Accademia del Ceppo, le migliori recensioni da premiare e intratterrà con i ragazzi un dialogo sulla sua opera e sul valore dei classici da lui proposti.

 

La cerimonia di consegna del premio si terrà il 19 marzo, alle ore 16 nella sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia, insieme alla premiazione delle migliori recensioni, scritte e multimediali, su alcuni suoi libri e sui classici da lui consigliati, preparate dai ragazzi.

 

C'è tempo fino al 28 febbraio 2013 per inviare gli elaborati al Premio Laboratorio, previa iscrizione degli insegnanti e delle classi partecipanti entro il 15 gennaio 2013.

Il 1 febbraio 2013 ci sarà un incontro alla Biblioteca San Giorgio con Ilaria Tagliaferri, esperta di letteratura per l'infanzia: ma gli insegnanti potranno ricevere norme e consigli sui libri da recensire scrivendo a: iltempodelceppo@gmail.com.

Come sempre gli insegnanti avranno a disposizione il "Decalogo del buon recensore" da far seguire ai ragazzi.

 

Per richiedere il bando-regolamento in elettronico, si può rivolgersi a Francesca Rafanelli cell. 3397143132; mail cepporagazzi@gmail.com. Per la condivisione on line del Premio Laboratorio è disponibile il social network: www.facebook.com/cepporagazzi

 

Presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia sono già a disposizione alcune copie dei volumi da recensire,mentre è stata realizzata una bibliografia degli stessi con le collocazioni presso altre biblioteche della Provincia di Pistoia.

 

Paolo Fabrizio Iacuzzi, direttore artistico dell'Accademia del Ceppo, ha reso noto due importanti novità legate a questa terza edizione del Ceppo Ragazzi: «Il nome di Guido Sgardoli è quello di uno dei maggiori scrittori per ragazzi in Italia e largamente tradotto all'estero in molti paesi del mondo. Si aggiunge a Ennio Cavalli, Donatella Ziliotto, Pietro Formentini,Roberto Denti, Lucia Tumiati e, lo scorso anno, Erminia Dell'Oro. Sgardoli terrà a marzo la prima delle Ceppo Ragazzi Lectures di nuova istituzione, per promuovere la letteratura per ragazzi attraverso alcune, significative, parole chiave, sulle quali verranno costruiti da Ilaria Tagliaferri anche alcuni percorsi bibliografici di lettura da proporre anche agli utenti della Sezione Ragazzi della Biblioteca San Giorgio e delle altre biblioteche della Provincia.

Verrà anche proposto un corso di formazione rivolto a insegnanti e bibliotecari della Provincia diPistoia, che vedrà protagonista lo stesso Sgardoli e Carla Ida Salviati, in collaborazione con le riviste Giunti Scuola».

 

Il "Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi - Guido Sgardoli" va a completare l'offerta formativa che l'Accademia del Ceppo propone per l'anno scolastico 2012-2013: il 9 novembre è stato presentato al Piccolo Teatro Bolognini, davanti a una platea di oltre 200 ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado accompagnate dai loro insegnanti, il "Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi - Naturart" in collaborazione con GiorgioTesi Group, per recensire i luoghi più amati della provincia di Pistoia sulla rivista edita dalla Giorgio Tesi Editrice.

Il 57° Premio, che per la sezione della poesia italiana alla scadenza del 20 novembre ha visto la partecipazione di oltre 150 libri di poesie pubblicati dallle maggiori case editrici italiani e con poeti di spicco nel panorama nazionale della poesia, si ripropone ricco di grandi novità.

 

 

Nota bio-bibliografica di Guido Sgardoli, con i suoi libri e i classici che propone per essere recensiti

Guido Sgardoli (www.guidosgardoli.it) è nato a San Donà di Piave (Venezia) nel 1965, vive e lavora a Treviso.

Laureato in Medicina Veterinaria, ha coltivato collateralmente agli studi la passione per il disegno,l'animazione e la scrittura.

Dopo l'esordio con Salani nel 2004, numerosi titoli di narrativa dedicata ai bambini, ai ragazzi e agli adolescenti con i più importanti editori italiani. Molte le traduzioni all'estero.

Recentemente si è occupato di sceneggiatura cinematografica.

Aderisce Writers With Children, movimento a favore del riconoscimento del diritto di cittadinanza per le bambine e i bambini stranieri nati in Italia

.Il Premio Ceppo Ragazzi 2013 si aggiunge ad altri importanti riconoscimenti: il Premio Bancarellino 2009 per "Eligio S. I giorni della ruota" (Giunti), che è stato molto recensito nella II edizione del Ceppo Ragazzi, e il Premio Andersen 2009.

Sgardoli è stato anche finalista al Premio Andersen 2011 con "The Frozen Boy" (Edizioni San Paolo 2011), selezionato anche alla International Board on Books forYoung People Italia (IBBY), vincitore del Premio LiBeR miglior libro del 2011 e proposto per le recensioni della III edizione del Ceppo Ragazzi insieme a: "Typos 0.2. Cartabianca" (Fanucci 2012),"A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N." (Rizzoli 2009).

I classici che Sgardoli propone per essere recensiti sono (edizioni consigliate in commercio): Harper Lee, "Ilbuio oltre la siepe" (Feltrinelli 2012), Jack London, "Zanna Bianca" (Giunti 2010, trad. di Anna Banti),Jerome K. Jerome, "Tre uomini in barca" (Giunti 2007, trad. di Angela Ragusa).

Fonte: Comunicato stampa Accademia del Ceppo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: