Skin ADV
La Voce di Pistoia
  • 15:03 - 21/3/2019
  • 546 utenti online
  • 29445 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
SCI

Il Memorial si svolgerà il prossimo 29 marzo nello stadio da slalom all’Abetone. La gara di sci promozionale è aperta a tutte le categorie, da Super baby a Master.

SCI

La carica dei giovanissimi: sabato 16 marzo è stato l’ultimo appuntamento del circuito del Trofeo Soldaini, riservato alle categorie da super baby (under 7) fino a cuccioli (under 12).

BASKET

Domenica prossima (palla a due alle 20.45) i biancorossi saranno di nuovo di scena al PalaCarrara contro Reggio Emilia, in quella che si annuncia come la classica sfida senza ritorno. Per l'OriOra sarà fondamentale raccogliere in fretta i cocci

BASKET

Domenica a Cremona è arrivata la sua miglior prestazione in carriera, a conferma di come, ad appena 21 anni, il suo contributo, anche in termini di atteggiamento, sia paragonabile a quello di un veterano

MTB

Anche gli atleti non iscritti a nessun Ente potranno partecipare presentando il Certificato medico e pagando una quota assicurativa giornaliera da aggiungere al costo d’iscrizione.

ATLETICA

Nella prima uscita stagionale il sodalizio pistoiese conquista tre ori, un argento e un bronzo piazzandosi al decimo posto nella classifica assoluta femminile e undicesimo in quella maschile

PODISMO

Continua il momento positivo della “SILVANO FEDI” che marcia alla grande per un 2019 già denso di successi (giunti a quota 45). All’Abetone, biancorossi in grande spolvero alla “Snow Run”, con vittoria di società, 1^ piazza di Manuela Bacci fra le “Ladies”

CHITI SCHERMA

Si è infatti classificata al 9° posto su un lotto di oltre 100 partecipanti provenienti da molti paesi, compresi Giappone, Hong Kong, Stati Uniti e Australia. Il girone di qualificazione chiuso senza sconfitte le ha consentito di ottenere la seconda testa di serie nel tabellone ad eliminazione diretta

MOSTRA

Il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci,  avvenuta a Amboise nel 1519, viene ricordato con la mostra ASSENZE dell’artista Andrea Dami che presenta una serie di opere-installazioni, alcune delle quali dedicate al Cenacolo di Leonardo da Vinci

TEATRO

Domenica 24 marzo l'omaggio di Tullio Solenghi alla comicità grottesca di Paolo Villaggio e dei suoi personaggi 

LIBRI

Sabato 23 marzo, alle ore 16.00, presso l’Auditorium della Banca Alta Toscana, a Vignole, Quarrata, avrà luogo la presentazione del volume “Spes nostra, salve. Luoghi di devozione nel territorio dell’Alta Toscana”, realizzato dalla Fondazione Banca Alta Toscana

TEATRO

Bartali: prima tappa, uno spettacolo, in forma di monologo, che vuole, attraverso la figura di uno dei ciclisti italiani più significativi del nostro secolo, approfondire alcune tematiche storiche connesse agli anni dell’occupazione nazista e alle relative conseguenze

MARZO, MESE DELLA DONNA

In questo marzo dedicato alla donna pubblichiamo un pensiero di Simone Magli, poeta e fotografo pistoiese

STORIA

Notizie dall'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Pistoia e tutte le prossime iniziative

TEATRO

Il teatro e la passione di Elisabetta Salvatori per le grandi figure le hanno messe accanto e lo spettacolo, abbraccia Medioevo e Risorgimento, seguendo i fili che Caterina e Beatrice hanno in comune

TEATRO

Ancora la musica protagonista nella stagione del Manzoni di Pistoia che ospita dal 22 al 24 febbraio, in prima regionale, Don Giovanni di Mozart secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio. Torna quindi a Pistoia l'Orchestra più multietnica d'Italia

Non ho bisogno di te, ho voglia di te. vita mia
Non .....
Mai sarebbe andata,
ma in qualche modo
lasciai .....
Dal libro
"PER MIA FORTUNA, AMANDO, MI SONO ROVINATO .....
Il consenso delle stelle

Esiste una favola vera
dove .....
Il mio amico francesco Nesci, reduce da un ischemia nel 2017, .....
Il mio amico francesco Nesci, reduce da un ischemia nel 2017, .....
Pescia, centro storico, 3° piano.
Tre vani e ½ di mq. 60 .....
Randstad Italia Spa

Ricerca

per ALIA Servizi Ambientali .....
Quarrata
Pistoia
Pistoia
Montale
Montale
Pistoia
Pistoia
Quarrata
Quarrata
PROVINCIA
Seminari e conferenze a cura del Centro Crisalide sulla cura psicologica dei traumi infantili

9/3/2019 - 10:37

L'Associazione Crisalide ETS presenta il programma di seminari e conferenze pubbliche " Le 4 ali della Crisalide"attuato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e rivolto ai professionisti della città (psicologi, insegnanti, educatori, avvocati, assistenti sociali, medici, infermieri, soccorritori) e a tutti i cittadini .
Si tratta di un contributo che vuole offrire incontri con professionisti esperti nei temi riguardanti i gravi traumi infantili per favorire una cultura della cura psicologica anche e soprattutto per prevenire e riparare i danni delle gravi esperienze sfavorevoli.

Il primo seminario è in programmazione Sabato 16 Marzoa UNISER ( 9-17) in via Pertini e affronta il tema : " Il lutto nei bambini per la perdita dei fratelli, dei genitori , dei nonni". A cura delle dott. sse Isabella Lapi, Lucia Caligiani e Alessandra Schiavon . E' aperto a insegnanti, educatori, studenti di scienze della formazione e dell educazione , di psicologia, psicologi, psicoterapeuti , assistenti sociali, medici e infermieri, personale sanitario, di soccorso e delle Forze dell Ordine .


Importante , spesso determinante, per lo sviluppo della persona e per una positiva elaborazione del lutto il comportamento degli adulti vicini al bambino fin dai primi momenti . Gesti e parole possono segnare in positivo o in negativo la via del corso dei pensieri e dei vissuti e favorire o ostacolare il percorso nella perdita e nel dolore e il ritorno al benessere.

 

Sabato 30 Marzo  a UNISER ( 9.00-16.30) un secondo seminario sul tema del lutto infantile affronterà più specificatamente l'intervento psicoterapeutico necessario per il minore e per la famiglia : "L'intervento Psicoterapeutico nel lutto dei minori e il sostegno della Comunità". E' una giornata seminariale dedicata a psicologi e psicoterapeuti tenuta a UNISER dalla Dott.ssa Isabella Lapi .

 

Chiude il ciclo di eventi sul tema sabato 30 Maggio dalle 17 alle 19 un incontro pubblico sul tema del lutto infantile che la psicoterapeuta fiorentina Isabella Lapi terrà nellAntico Refettorio di Sant' Domenico ( Sala Ex Maritain ) : "Dal buio alla luce : accogliere e sostenere il lutto " aperto a tutta la cittadinanza .

Il programma prosegue con un terzo seminario previsto per Venerdì 5 aprile nell Antico Refettorio di San Domenico ( sala ex Maritain) e vedrà impegnati tre professionisti di lunga esperienza sul tema del maltrattamento e abuso infantile : "Il lato oscuro nel maltrattamento e abuso all infanzia e negli interventi di protezione e cura."

 

I relatori sono Daniela Cremasco Assistente Sociale del Centro aiuto al bambino Maltrattato e alla famiglia di Roma (CABMF) , Giovanni di Cesare e Monica Micheli psicoterapeuti supervisori dello stesso servizio. Micheli è vicepresidente del CISMAI ( Coordinamento Italiano delle Servizi Maltrattamento all' Infanzia ) .
Il seminario è dedicato a operatori pubblici e del privato sociale che lavorano sul tema: assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, avvocati, educatori professionali .
La giornata del 5 Aprile si chiude con una conferenza del Prof Oscar Straniero Dirigente di ricerca dell Istituto Nazionale di Astrofisica sul tema: "Materia oscura dell universo , vedere l invisibile" ad ingresso libero .

Chiude il ciclo di eventi il seminario di giovedi 2 Maggiotenuto dal Prof Cancrini , psichiatra , psicoterapeuta , autorevole esperto e presidente della Commissione ministeriale sul maltrattamento voluta dal Garante Nazionale Infanzia e Adolescenza nel 2015 .
Affronterà il tema "I figli con due ( o più) famiglie in testa , problematiche e percorsi di cura nell affido e nell adozione" . Al mattino ( 10-13) terrà un incontro con assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, avvocati, educatori professionali, medici, neuropsichiatri , nel pomeriggio ( 15-17) una conferenza per tutta a cittadinanza particolarmente dedicata alle famiglie adottive e affidatarie . Gli incontri si terranno nell intera giornata in sala Maggiore in Piazza Duomo .

Con questo progetto di prevenzione, sensibilizzazione, formazione e cura l' Associazione Crisalide intende dare un contributo alla formazione dei professionisti della città e favorire una maggior conoscenza da parte della comunità ( con gli incontri pubblici aperti a tutti) per evitare che i gravi traui infantili compromettano la crescita e il benessere dei bambini .


Il progetto prevede anche incontri nelle scuole sui temi sia del lutto che dell' abuso e maltrattamento che gli insegnanti possono prenotare scrivendo alla mailassociazione.crisalide.ets@gmail.com.
Alla stessa mail debbono essere effettuate le prenotazioni dei seminari per professionisti .  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: