Skin ADV
La Voce di Pistoia
  • 12:02 - 17/2/2019
  • 567 utenti online
  • 32405 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
PODISMO

Continua il momento positivo della “SILVANO FEDI” che marcia alla grande per un 2019 già denso di successi (giunti a quota 45). All’Abetone, biancorossi in grande spolvero alla “Snow Run”, con vittoria di società, 1^ piazza di Manuela Bacci fra le “Ladies”

CHITI SCHERMA

Si è infatti classificata al 9° posto su un lotto di oltre 100 partecipanti provenienti da molti paesi, compresi Giappone, Hong Kong, Stati Uniti e Australia. Il girone di qualificazione chiuso senza sconfitte le ha consentito di ottenere la seconda testa di serie nel tabellone ad eliminazione diretta

BASKET

"La squadra è stata fin da subito informata, ma ha immediatamente compreso che, non potendo avere nessun tipo di controllo su questa situazione, non aveva senso stare a pensarci. E così onestamente è stato -prosegue il coach- e non ho visto da parte dei ragazzi nessun condizionamento sul piano mentale".

CHITI SCHERMA

lla terza prova del circuito nazionale disputatasi a Bologna gli atleti della Chiti hanno portato a casa due vittorie nelle gare di spada. Nella categoria under 40, una sorta di categoria “ponte” fra gli under 23 e gli over 40, si è imposto Marco Gori

BASKET

Alessandro Ramagli con i suoi ragazzi, sarà atteso lunedì sera dal difficilissimo esame contro la capolista Armani Milano. "Sarà una partita in cui servirà grande forza mentale per vivere il match possesso dopo possesso"

MTB

In partenza la griglia d’onore sarà riservata alla partecipazione femminile. Sul palco Premio Speciale alla società con maggior numero di cicliste al via

BASKET

Giornata di vigilia in casa OriOra. I biancorossi completano oggi la preparazione in vista della difficilissima sfida di domani in casa della Reyer Venezia, in un match che sulla carta appare davvero proibitivo

HC PISTOIA

I ragazzi mostrano di aver fatto notevoli progressi grazie alle cure di Mister Treno, sono cresciute le loro capacità tecniche ma soprattutto ampi passi avanti nella tenuta mentale. Grande emozione e soddisfazione nel settore femminile: il gruppo è composto da atlete appassionate e che non si tirano indietro sul lavoro da fare

LIBRI

Nel giorno della Candelora, quando per tradizione il Vescovo  di Pistoia benedice i  pellegrini che si preparano a partire per Santiago di Compostella, c'è stato un incontro nella Libreria "Terra Santa" di Milano

PISTOIA MINIMAL
di Simone Magli

Con "Pistoia Minimal" si rinnova la missione di scoprire di valorizzare le bellezze artistiche 'della porta accanto'. L'obiettivo è far scoprire piccoli dettagli di Pistoia, dando ogni volta un'indicazione sul luogo dello scatto

POESIA

Il poeta Fabio Strinati dedica alcuni appassionati versi alla nostra città

PISTOIA MINIMAL
di Simone Magli

Con "Pistoia Minimal" si rinnova la missione di scoprire di valorizzare le bellezze artistiche 'della porta accanto'. L'obiettivo è far scoprire piccoli dettagli di Pistoia, dando ogni volta un'indicazione sul luogo dello scatto

PREMIO CEPPO

Nell’ambito del 63° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia (patrocinio Mibac), Paola Zannoner è la vincitrice del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza 2019. Premiazione l’8 febbraio 2019 a Pistoia

STORIA

Notizie dall'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Pistoia e tutte le prossime iniziative

PISTOIA MINIMAL
di Simone Magli

Con "Pistoia Minimal" si rinnova la missione di scoprire di valorizzare le bellezze artistiche 'della porta accanto'. L'obiettivo è far scoprire piccoli dettagli di Pistoia, dando ogni volta un'indicazione sul luogo dello scatto

MOSTRA

Inaugurazione domenica 27 gennaio alle 16.30 al secondo piano di Villa Bertelli, in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli e con Laura Tartarelli Contemporary Art. Ingresso gratuito. Seguirà il concerto ”Il mio pianoforte”

Non ho bisogno di te, ho voglia di te. vita mia
Non .....
Mai sarebbe andata,
ma in qualche modo
lasciai .....
Dal libro
"PER MIA FORTUNA, AMANDO, MI SONO ROVINATO .....
Il consenso delle stelle

Esiste una favola vera
dove .....
Randstad Italia Spa

Ricerca

per ALIA Servizi Ambientali .....
Randstad Italia Spa
Filiale di Lucca
Tel. : 0583 330111

Ricerca .....
Ho avuto i domiciliari per piccoli problemi con la legge. con .....
Certificazione Internazionale di Yoga della Risata con Andrea .....
PISTOIA
In partenza i lavori per il recupero della Chiesa di San Jacopo.
L'ex sindaco: "Un altro dei frutti del mio mandato"3

7/1/2019 - 18:40

Finalmente sarà restaurata la chiesa di San Jacopo in Castellare e parzialmente ristrutturato anche l’immobile che ospita l’Archivio di Stato. I lavori di recupero partiranno la settimana prossima.

Si tratta di un progetto da 3 milioni di euro (due dei quali finanziati dalla Fondazione Caript), approvato nel 2015. Sono passati quasi quattro anni da quando il progetto esecutivo, firmato dallo studio Guerrieri, fu approvato dalla giunta Bertinelli, ma per l’aggiudicazione è stato necessario aspettare il novembre del 2016.

 

La gara d’appalto è stata vinta da un’associazione temporanea di imprese con a capo la Citep di Prato, mentre seconda si era piazzata la Coop Muratori sterratori e affini di Montecatini che aveva subito impugnato l’esito della gara.

Dopo un attento esame della documentazione, nel marzo del 2018, il Tar regionale ha respinto il ricorso, confermando la vittoria della Citep.

Il recupero della chiesa di San Jacopo doveva rappresentare uno dei fiori all’occhiello dell’anno da Capitale, quando invece è rimasta tristemente inaccessibile.

Risalente al IX secolo, chiusa al culto dal 1874, sorge tra lo sdrucciolo del Castellare e piazzetta delle Scuole Normali. Fu costruita come ringraziamento al santo patrono per aver protetto la comunità pistoiese dalle scorribande saracene.

 

L’intervento di recupero prevede la trasformazione della ex chiesetta in una sala convegni, accessibile dalla piazzetta delle Scuole Normali, dove si affaccia l’Archivio di Stato.

L’ex canonica e il grande giardino che la circondano saranno invece accessibili da vicolo San Jacopo e da via del Carmine, e si affacceranno su via delle Pappe, creando un vero e proprio belvedere verde verso l’ex ospedale del Ceppo.

La canonica, in particolare, è destinata ad ospitare uffici per funzioni culturali. 

 

Intanto l'ex sindaco Samuele Bertinelli interviene sui social indicando il restauro imminente della chiesa come "un altro dei frutti del mandato amministrativo 2012-2017". A chi, d'accordo con lui, osserva che in città qualcosa si realizza grazie a chi ha lavorato prima, Bertinelli risponde: "Quel che abbiamo visto realizzarsi fin qui (tutto!) dipende da questa sola ragione. Avvelenare il clima è di certo - come la menzogna - esercizio più facile, e largamente praticato".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/1/2019 - 8:37

AUTORE:
Aurora

Io mi domando: ma perché i pistoiesi si lamentano sempre! A lamentarsi siamo tutti bravi, ma in quanti fanno qualcosa di buono per questa città? La butto lì. "tutta la spazzatura, le cacchette degli animali, i mozziconi di sigarette, chi le fa? Di chi è la colpa?
Ci si lamenta per una giostra "troppo piccola"? Ma vi è passato per la testa che forse è stata fatta per il divertimento dei bambini e non per far accontentare gli adulti?

Io non ho votato nessuno dei due sindaci ma di certo non posso incolparli di tutto

8/1/2019 - 21:28

AUTORE:
Collinare

“L’attuale giunta da oltre 2 anni”. Veramente strano il calendario di certa gente, a me avevano insegnato che da giugno 2017 a gennaio 2019 ci sono 19 mesi e non 24, e questo al netto delle cose fatte o non fatte dall’attuale governo cittadino, su cui anch’io ho più di qualche dubbio. Ma d’altronde quando non si hanno altri argomenti se non quelli dell’insulto all’avversario certi errori possono capitare. Riposatevi e riprovateci nel 2022, un po’ di pausa vi farà ritrovare lucidità, spero.

8/1/2019 - 12:15

AUTORE:
Roberto

Genti.ma Redazione di VocediPistoia,
Sono un pistoiese nato e cresciuto in questa città.
In riferimento all' articolo dei lavori di recupero della chiesa di San Jacopo sono d'accordo con l'ex sindaco.
Premetto che alle precedenti amministrative non l'ho votato perché aldilà di destra o sinistra credevo fosse necessario cambiare dopo anni. Ma l'attuale giunta da oltre 2 anni si è mossa sono su cose futili e per prendere la simpatia di elettori che non hanno visione o cuore per la città.

Qualche esempio?
1. pista di pattinaggio su ghiaccio ... grande come la terrazza privata
2. ruota panoramica brutta e piccina rispetto a Montecatini pare un giostra per criceti

e i pistoiesi contenti per le giostre invernali
3. ma abbiamo la famosissima giostra dell' orso sembra l'opera d'arte senza valorizzare musei come Marino Marini o altro
4. Dimenticavo il famosissimo e utilissimo varco di San Vitale venduto dalla giunta come grande opera stradale

Quanto dilettantismo