Skin ADV
La Voce di Pistoia
  • 00:02 - 16/2/2019
  • 680 utenti online
  • 34141 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
PODISMO

Continua il momento positivo della “SILVANO FEDI” che marcia alla grande per un 2019 già denso di successi (giunti a quota 45). All’Abetone, biancorossi in grande spolvero alla “Snow Run”, con vittoria di società, 1^ piazza di Manuela Bacci fra le “Ladies”

CHITI SCHERMA

Si è infatti classificata al 9° posto su un lotto di oltre 100 partecipanti provenienti da molti paesi, compresi Giappone, Hong Kong, Stati Uniti e Australia. Il girone di qualificazione chiuso senza sconfitte le ha consentito di ottenere la seconda testa di serie nel tabellone ad eliminazione diretta

BASKET

"La squadra è stata fin da subito informata, ma ha immediatamente compreso che, non potendo avere nessun tipo di controllo su questa situazione, non aveva senso stare a pensarci. E così onestamente è stato -prosegue il coach- e non ho visto da parte dei ragazzi nessun condizionamento sul piano mentale".

CHITI SCHERMA

lla terza prova del circuito nazionale disputatasi a Bologna gli atleti della Chiti hanno portato a casa due vittorie nelle gare di spada. Nella categoria under 40, una sorta di categoria “ponte” fra gli under 23 e gli over 40, si è imposto Marco Gori

BASKET

Alessandro Ramagli con i suoi ragazzi, sarà atteso lunedì sera dal difficilissimo esame contro la capolista Armani Milano. "Sarà una partita in cui servirà grande forza mentale per vivere il match possesso dopo possesso"

MTB

In partenza la griglia d’onore sarà riservata alla partecipazione femminile. Sul palco Premio Speciale alla società con maggior numero di cicliste al via

BASKET

Giornata di vigilia in casa OriOra. I biancorossi completano oggi la preparazione in vista della difficilissima sfida di domani in casa della Reyer Venezia, in un match che sulla carta appare davvero proibitivo

HC PISTOIA

I ragazzi mostrano di aver fatto notevoli progressi grazie alle cure di Mister Treno, sono cresciute le loro capacità tecniche ma soprattutto ampi passi avanti nella tenuta mentale. Grande emozione e soddisfazione nel settore femminile: il gruppo è composto da atlete appassionate e che non si tirano indietro sul lavoro da fare

LIBRI

Nel giorno della Candelora, quando per tradizione il Vescovo  di Pistoia benedice i  pellegrini che si preparano a partire per Santiago di Compostella, c'è stato un incontro nella Libreria "Terra Santa" di Milano

PISTOIA MINIMAL
di Simone Magli

Con "Pistoia Minimal" si rinnova la missione di scoprire di valorizzare le bellezze artistiche 'della porta accanto'. L'obiettivo è far scoprire piccoli dettagli di Pistoia, dando ogni volta un'indicazione sul luogo dello scatto

POESIA

Il poeta Fabio Strinati dedica alcuni appassionati versi alla nostra città

PISTOIA MINIMAL
di Simone Magli

Con "Pistoia Minimal" si rinnova la missione di scoprire di valorizzare le bellezze artistiche 'della porta accanto'. L'obiettivo è far scoprire piccoli dettagli di Pistoia, dando ogni volta un'indicazione sul luogo dello scatto

PREMIO CEPPO

Nell’ambito del 63° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia (patrocinio Mibac), Paola Zannoner è la vincitrice del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza 2019. Premiazione l’8 febbraio 2019 a Pistoia

STORIA

Notizie dall'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Pistoia e tutte le prossime iniziative

PISTOIA MINIMAL
di Simone Magli

Con "Pistoia Minimal" si rinnova la missione di scoprire di valorizzare le bellezze artistiche 'della porta accanto'. L'obiettivo è far scoprire piccoli dettagli di Pistoia, dando ogni volta un'indicazione sul luogo dello scatto

MOSTRA

Inaugurazione domenica 27 gennaio alle 16.30 al secondo piano di Villa Bertelli, in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli e con Laura Tartarelli Contemporary Art. Ingresso gratuito. Seguirà il concerto ”Il mio pianoforte”

Non ho bisogno di te, ho voglia di te. vita mia
Non .....
Mai sarebbe andata,
ma in qualche modo
lasciai .....
Dal libro
"PER MIA FORTUNA, AMANDO, MI SONO ROVINATO .....
Il consenso delle stelle

Esiste una favola vera
dove .....
Randstad Italia Spa

Ricerca

per ALIA Servizi Ambientali .....
Randstad Italia Spa
Filiale di Lucca
Tel. : 0583 330111

Ricerca .....
Ho avuto i domiciliari per piccoli problemi con la legge. con .....
Certificazione Internazionale di Yoga della Risata con Andrea .....
PISTOIA
Nasce a Pistoia il “DinoFamily Centre”, il primo centro specializzato in bilinguismo per bambini

19/9/2018 - 11:12

Giocare con le lingue straniere imparandole all’istante non è mai stato così semplice! Provare per credere, diceva un vecchio spot. E allora iniziamo sfatando dei falsi miti, fra cui quello che i bambini piccoli possono andare in confusione.

Nulla di più falso! L’apprendimento linguistico in età infantile, si sa, è un argomento ben noto. L’importanza, la facilità e il vantaggio di imparare le lingue fin da piccoli, sviluppando un naturale bilinguismo attraverso la comunicazione efficace, la condivisione, la magia della narrazione e il gioco, sono i princìpi sui cui si basa l’esclusivo Programma Educativo “Hocus&Lotus”, proposto dal nuovo “Dinofamily Centre” negli open days del 26, 28, 29 e 30 settembre.

 

Dopo oltre cinque anni di intensa e capillare attività sul territorio nasce finalmente, a Pistoia, il “DinoFamily Centre”, ovvero il primo centro specializzato in bilinguismo per bambini.

A idearlo e condurlo è Paula Falaschi, dottoressa in Glottodidattica Infantile e Magic Teacher ® certificata, con una formazione accademica di eccellenza.

 

Madrelingua spagnola, Paula parla e insegna quattro lingue. Non si tratta di una scuola bensì una spazio per lo sviluppo del linguaggio a 360°, dove si parte dalla condivisione di esperienze emotivamente coinvolgenti che fanno scattare nel bambino la curiosità e il desiderio di imparare una lingua nuova. Il Programma Educativo Linguistico “Hocus&Lotus” utilizzato si fonda sul “Format Narrativo”, un modello messo a punto dall’Università Sapienza di Roma e l’unico di base psicolinguistica: prende cioè in considerazione il processo naturale di acquisizione della lingua madre.

 

I bambini imparano a parlare nella seconda lingua senza fatica, in un contesto affettivo e relazionale positivo. Il modello vanta più di 35 anni di ricerca scientifica e ha ricevuto numerosi premi tra cui il premio Unicef 2005 per l’alto Valore Educativo e l’Oro al Miglior Programma d’insegnamento delle lingue, Life Long Learning Awards della CE, 2007.

 

Genitori, insegnanti ed educatori sono invitati a partecipare alla presentazione che si terrà nelle giornate di mercoledì 26 e venerdì 28 settembre, dalle 18 alle 19. Verrà spiegato nel dettaglio il metodo con il quale i bambini di tutta Europa imparano facilmente e con gioia una seconda o terza lingua e sarà l’occasione giusta per fare domande e confrontarsi con chi ha già adottato questo modello in famiglia.

Il “DinoFamily Centre” sarà aperto alle famiglie e ai bambini per lezioni dimostrative sabato 29 e domenica 30 settembre (alle 15.30 e alle 16.30), al termine delle quali si farà merenda in compagnia dei dino-amici Hocus&Lotus.

 

Il “DinoFamily Centre” si trova a Pistoia in Largo San Biagio 79 e per partecipare gratuitamente agli open day è indispensabile la prenotazione al numero 340.9822513. L’inizio ufficiale dei corsi è previsto per la prima settimana di ottobre. 

 

Di seguito pubblichiamo un estratto dell'intervista alla Dott.ssa Paula Falaschi, madrelingua spagnola Specialista in Glottodidattica Infantile, Magic Teacher e responsabile del progetto DinoFamily Centre.

 

Paula Falaschi collabora con centri socio educativi, enti pubblici e privati, centri estivi, etc…

Ci proponiamo come centro di riferimento di educazione alle lingue per bambini e famiglie. Attività cardinali sono i corsi di lingua straniera (inglese, spagnolo, tedesco) per bambini da 1-11 anni in ambito extrascolastico e scolastico, i seminari sull’acquisizione naturale delle lingue per insegnanti, educatori e genitori, le consulenze e i progetti individuali sul bilinguismo in ambito famigliare, gli incontri culturali e i laboratori interamente in lingua straniera. Inoltre, avremo la collaborazione di altri professionisti quali per esempio logopedisti, psicologi infantili, insegnanti di musica del Metodo Gordon, al fine di permettere lo sviluppo e il miglioramento linguistico a 360° e, ci teniamo a sottolinearlo, fin dalla prima infanzia. Il modello proposto è in grado di produrre risultati misurabili nell’insegnamento delle lingue straniere e nella riabilitazione della lingua madre (ritardi e disturbi del linguaggio, sindrome di Down, autismo). Vanta più di 35 anni di ricerca scientifica e ha ricevuto numerosi premi tra cui il premio Unicef 2005 per l’alto Valore Educativo e l’Oro al Miglior Programma d’insegnamento delle lingue, Life Long Learning Awards della CE, 2007.

Ad oggi sono più di 300.000 i bambini in Europa, in età 1-11 anni, che hanno imparato una lingua straniera con il modello Hocus&Lotus (HL). Hocus&Lotus non è solo gioco e divertimento. E’ anche psicomotricità, è teatro, è capacità di raccontare una storia nella nuova lingua con sicurezza, è appartenenza ad un gruppo di pari ed è condivisione dell’amore per la nuova lingua anche in famiglia. L’obiettivo è contribuire a crescere bambini bilingui fin dalla prima infanzia anche in un contesto monolingua e fornire informazioni scientifiche precise per una cultura del bilinguismo in famiglia. I materiali didattici “Le avventure di Hocus e Lotus”, utilizzati nei centri sono stati sviluppati all’interno di una serie di progetti di ricerca europei iniziati nel 1991 grazie anche al contributo di Rai Fiction, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Musicartoon e molti giovani artisti italiani europei.

 

Per informazioni

Paula Falaschi Specialista in Glottodidattica Infantile dinofamilypistoia@gmail.com

http://www.hocus-lotus.edu

http://hocus-lotus.edu/insegnanti_magiche_dettagli.asp?id=681 https://www.facebook.com/PaulaFalaschi.MagicTeacher/

Largo San Biagio, 79 - 51100 - Pistoia +39 340.9822513

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: