Skin ADV
La Voce di Pistoia
  • 05:01 - 22/1/2018
  • 749 utenti online
  • 31256 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
SCHERMA

Grande soddisfazione in casa Chiti Scherma per Claudio Pavel, ventunenne spadista che a Moedling in Austria ha conquistato un lusinghiero 11° posto nel circuito europeo under 23. 

FERRUCCI LIBERTAS

Con la fase Nazionale delle competizioni a squadre della categoria allievi, ovvero il campionato di Serie C, tenutosi a Modena, si è conclusa la stagione agonistica 2017 della ginnastica

BASKET

E’ un presidente Maltinti a tutto tondo quello che, in occasione della sosta del campionato per le partite della Nazionale, fa il punto della situazione in casa biancorossa.

TENNIS

E’ un’andata di play-out molto amara per il Tennis Club Pistoia, sconfitto in casa per 5-1 dal Tennis Club Crema e vicino alla retrocessione: per ribaltare un punteggio così negativo e ottenere la permanenza nel Campionato di Serie A.

ATLETICA CARIPIL

Dopo la vittoria nel 2016, piazza d’onore nell’edizione 2017. Successo singolo per Sofia Corsini (classe 2006) e secondo posto conquistato da Matteo Squarcini (2008)

CHITI SCHERMA

A Ravenna, al termine di una gara assai intensa, ha portato a casa un significativo 3° posto su un lotto di partecipanti che ha sfiorato le 200 unità. Nella stessa categoria, i ragazzi (2005), ottima prestazione anche di Giacomo Bernini

GINNASTICA ARTISTICA

La stagione agonistica 2017 della ginnastica volge al termine con le competizioni a squadre della categoria allievi, chiamate per l’ultima volta “Serie C”. 

HOCKEY

Lunedì 30 ottobre nella sala del Gonfalone di Palazzo di Giano si è svolto un incontro diplomatico tra l'Amministrazione comunale per la quale erano presenti il Sindaco Alessandro Tomasi e l'assessore allo sport Gabriele Magni e la delegazione del ministero malese rappresentata dal Dr. Subramaniam Rasamanickam.

FONDAZIONE TRONCI

Giovedì 23 gennaio sempre in corso Gramsci 37 alle 21.30 toccherà alla Fabrizio Berti Jug Band confrontarsi con il repertorio musicale degli anni 1940-1950 che prendendo le mosse da jazz e blues si approssima al Rock and Roll.

TEATRO

Nuovo appuntamento della stagione di prosa del Teatro Manzoni di Pistoia dal 12 al 14 gennaio con una coppia di attrici di rango, amatissime dal pubblico del teatro e del cinema

STORIA

La  ricerca  storica  è  stata  indirizzata  su  più  aree  e  ha  portato  alla  realizzazione  di  quattro convegni,  quattro  mostre  e  sette  pubblicazioni.  

MUSICA

Fondazione Luigi Tronci e Associazione Culturidea, sotto la supervisione del poliedrico maestro Ivano Saltastrano, hanno allestito un autentico corso professionalizzante per diventare esperti di jazz

DENTRO PISTOIA
di Simone Magli

Con questa nuova rubrica, “Dentro Pistoia”, vi accompagnerò nella parte più intima di Pistoia, con le mie poesie visive. Armato di Iphone ed entusiasmo, immortalerò segreti e tradizioni della nostra città

TEATRO

Daniel Pennac, Serge Nicolaï, Claudia Marsica, Silvia Gallerano, Mario Biagini, The Blind Summit Theatre sono alcuni dei nomi del cartellone, cui si affiancheranno la formazione, il teatro e le attività per i bambini.

LIBRI

Giovedì 14 dicembre alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro “Tesori in guerra. L'arte di Pistoia tra salvezza e distruzione”, di Alessia Cecconi e Matteo Grasso

DENTRO PISTOIA
di Simone Magli

Con questa nuova rubrica, “Dentro Pistoia”, vi accompagnerò nella parte più intima di Pistoia, con le mie poesie visive. Armato di Iphone ed entusiasmo, immortalerò segreti e tradizioni della nostra città

Mai sarebbe andata,
ma in qualche modo
lasciai .....
Dal libro
"PER MIA FORTUNA, AMANDO, MI SONO ROVINATO .....
Il consenso delle stelle

Esiste una favola vera
dove .....
Una vasta prateria
campi e prati incolti
un ex soldato .....
Vorrei segnalare un disservizio sul portale internet ASL Pistoia. .....
Per importante evento Wella cerchiamo su Pistoia e provincia .....
Vendo 1 bancale di pellet di abete di produzione locale (in sacchetti .....
Giovedì 30 Marzo 2017 ore 21 presso Caffetteria Il Moderno ad .....
PISTOIA
Movimento Cinque Stelle Pistoia: "Il Comune è preparato di fronte al rischio idrogeologico?"1

11/11/2017 - 11:09

È evidente un cambiamento climatico che porta a fenomeni meteorologici estremi, come lunghi periodi di siccità alternati a precipitazioni improvvise e violente.
Nel nostro Paese si  tende ad intervenire a danno fatto, in emergenza, spesso e volentieri ridotti a gestire le conseguenze di vere e proprie tragedie.
Negli anni passati si sono verificati fenomeni meteorologici intensi anche nella nostra zona, mettendo a rischio la sicurezza della popolazione con allagamenti, frane e smottamenti.
Vi sono zone di evidente criticità, come i sottopassi, che in caso di abbondanti precipitazioni, rappresentano un forte rischio per la sicurezza dei cittadini.
Esempi di altri punti critici:
Rotatoria tra Via Marino Marini e Via val di Brana, dove spesso si accumula acqua per insufficienza delle rete fognaria; Il problema probabilmente si è presentato in seguito alla realizzazione-ampliamento di Via Marino Marini che convoglia un elevato apporto meteorico sulla stessa fognatura ora inadeguata); Sottopasso di Via Fiorentina e dell'incrocio con il Rio Brusigliano (zona  segnalata come a Pericolosità Idraulica Molto Elevata).
E' possibile quindi pensare in termini di prevenzione, in modo da ridurre il più possibile il rischio per le persone, per l'ambiente e per i beni dei cittadini?  
Per farlo, occorre lungimiranza ed organizzazione e, con minori costi rispetto a quelli necessari per le ricostruzioni - che non di rado rappresentano anche un terreno fertile per speculazioni o malaffare - si possono creare le condizioni per sentirsi ed essere più sicuri.

Sarebbe un bel segnale di cambiamento, in meglio, e stimoliamo con forza la Giunta Tomasi in questa direzione.
Attraverso un’interpellanza, presentata dal M5S il 16 ottobre, abbiamo quindi chiesto al Sindaco  quali situazioni di criticità l'Amministrazione si aspetta che si determinino in caso di piovaschi ed eventi atmosferici di importante entità e come intende affrontare la problematica dello scorrimento dei fiumi i cui flussi, troppo spesso, non mantengono la direzione iniziale a causa di impedimenti ed incuria in cui gli stessi versano. Inoltre si chiede quali siano i punti di intervento sui quali si ritiene indispensabile che si realizzino lavori di aggiustamento e riparazione e se,  in tal senso, sono già stati avviati tavoli di confronto con le altre istituzioni preposte. Si ricorda infatti  che la competenza relativa al monitoraggio ed alla gestione dei fiumi, ed in generale dei corsi d’acqua sul nostro territorio, è del Consorzio Bonifica 3 Medio Valdarno e che la gestione e la manutenzione della rete fognaria appartiene a Publiacqua Spa.  Nel primo Ente il Comune ha una propria rappresentanza mentre Publiacqua è società partecipata dal Comune stesso che ha quindi il diritto/dovere di richiedere in maniera costante e dettagliata, informazioni  sull’operato della società.
Il Comune, nella figura del Sindaco, con il Consiglio Comunale, resta il soggetto responsabile per la salute e la sicurezza della popolazione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/11/2017 - 17:28

AUTORE:
Lorenzo

Ma a chiazzano quando venite a ripulire i fossi???
Aspettate l'ennesima alluvione?