Skin ADV
La Voce di Pistoia
  • 22:01 - 20/1/2018
  • 752 utenti online
  • 34284 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
SCHERMA

Grande soddisfazione in casa Chiti Scherma per Claudio Pavel, ventunenne spadista che a Moedling in Austria ha conquistato un lusinghiero 11° posto nel circuito europeo under 23. 

FERRUCCI LIBERTAS

Con la fase Nazionale delle competizioni a squadre della categoria allievi, ovvero il campionato di Serie C, tenutosi a Modena, si è conclusa la stagione agonistica 2017 della ginnastica

BASKET

E’ un presidente Maltinti a tutto tondo quello che, in occasione della sosta del campionato per le partite della Nazionale, fa il punto della situazione in casa biancorossa.

TENNIS

E’ un’andata di play-out molto amara per il Tennis Club Pistoia, sconfitto in casa per 5-1 dal Tennis Club Crema e vicino alla retrocessione: per ribaltare un punteggio così negativo e ottenere la permanenza nel Campionato di Serie A.

ATLETICA CARIPIL

Dopo la vittoria nel 2016, piazza d’onore nell’edizione 2017. Successo singolo per Sofia Corsini (classe 2006) e secondo posto conquistato da Matteo Squarcini (2008)

CHITI SCHERMA

A Ravenna, al termine di una gara assai intensa, ha portato a casa un significativo 3° posto su un lotto di partecipanti che ha sfiorato le 200 unità. Nella stessa categoria, i ragazzi (2005), ottima prestazione anche di Giacomo Bernini

GINNASTICA ARTISTICA

La stagione agonistica 2017 della ginnastica volge al termine con le competizioni a squadre della categoria allievi, chiamate per l’ultima volta “Serie C”. 

HOCKEY

Lunedì 30 ottobre nella sala del Gonfalone di Palazzo di Giano si è svolto un incontro diplomatico tra l'Amministrazione comunale per la quale erano presenti il Sindaco Alessandro Tomasi e l'assessore allo sport Gabriele Magni e la delegazione del ministero malese rappresentata dal Dr. Subramaniam Rasamanickam.

FONDAZIONE TRONCI

Giovedì 23 gennaio sempre in corso Gramsci 37 alle 21.30 toccherà alla Fabrizio Berti Jug Band confrontarsi con il repertorio musicale degli anni 1940-1950 che prendendo le mosse da jazz e blues si approssima al Rock and Roll.

TEATRO

Nuovo appuntamento della stagione di prosa del Teatro Manzoni di Pistoia dal 12 al 14 gennaio con una coppia di attrici di rango, amatissime dal pubblico del teatro e del cinema

STORIA

La  ricerca  storica  è  stata  indirizzata  su  più  aree  e  ha  portato  alla  realizzazione  di  quattro convegni,  quattro  mostre  e  sette  pubblicazioni.  

MUSICA

Fondazione Luigi Tronci e Associazione Culturidea, sotto la supervisione del poliedrico maestro Ivano Saltastrano, hanno allestito un autentico corso professionalizzante per diventare esperti di jazz

DENTRO PISTOIA
di Simone Magli

Con questa nuova rubrica, “Dentro Pistoia”, vi accompagnerò nella parte più intima di Pistoia, con le mie poesie visive. Armato di Iphone ed entusiasmo, immortalerò segreti e tradizioni della nostra città

TEATRO

Daniel Pennac, Serge Nicolaï, Claudia Marsica, Silvia Gallerano, Mario Biagini, The Blind Summit Theatre sono alcuni dei nomi del cartellone, cui si affiancheranno la formazione, il teatro e le attività per i bambini.

LIBRI

Giovedì 14 dicembre alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro “Tesori in guerra. L'arte di Pistoia tra salvezza e distruzione”, di Alessia Cecconi e Matteo Grasso

DENTRO PISTOIA
di Simone Magli

Con questa nuova rubrica, “Dentro Pistoia”, vi accompagnerò nella parte più intima di Pistoia, con le mie poesie visive. Armato di Iphone ed entusiasmo, immortalerò segreti e tradizioni della nostra città

Mai sarebbe andata,
ma in qualche modo
lasciai .....
Dal libro
"PER MIA FORTUNA, AMANDO, MI SONO ROVINATO .....
Il consenso delle stelle

Esiste una favola vera
dove .....
Una vasta prateria
campi e prati incolti
un ex soldato .....
Vorrei segnalare un disservizio sul portale internet ASL Pistoia. .....
Per importante evento Wella cerchiamo su Pistoia e provincia .....
Vendo 1 bancale di pellet di abete di produzione locale (in sacchetti .....
Giovedì 30 Marzo 2017 ore 21 presso Caffetteria Il Moderno ad .....
PISTOIA
Il Comune vende otto terreni e due immobili, tra cui la storica Villa Banti

6/10/2017 - 14:57

Il Comune di Pistoia vende 8 terreni e 2 fabbricati. Da stamani è stato pubblicato all'abo pretorio (http://bit.ly/2y3UN2r) l'avviso pubblico per la vendita a trattativa privata di 10 lotti. A differenza di quanto accaduto in precedenza, con i bandi andati finora deserti, l’avviso appena pubblicato contiene una riduzione del 20% rispetto ai valori a base d’asta precedenti. A spiegare nei dettagli l'operazione sono stati il sindaco Alessandro Tomasi e l'assessore al patrimonio Margherita Semplici durante una conferenza stampa che si è svolta stamani.


"In passato erano già state esperite procedure di gara con asta pubblica - ha ricordato l'assessore Semplici – ma sono andate tutte deserte.

Da qui la volontà di un nuovo tentativo per verificare la concreta possibilità di alienare cespiti valutati come non strategici per il Comune. Un tentativo a cui abbiamo lavorato da subito nel quadro regolamentare esistente: infatti, il regolamento comunale in materia di alienazione del patrimonio comunale permette, in caso di aste deserte, la possibilità per l'Ente di vendere con trattativa privata al miglior prezzo di mercato. Proprio in ordine alla quantificazione del prezzo, il Consiglio comunale, con propria deliberazione n. 71 del 2016, aveva espresso la volontà di ridurre il prezzo dei lotti del 20% e così è stato fatto, tant’è che per ciascun lotto è stata prevista una riduzione del prezzo del 20% rispetto a quello previsto nei bandi andati deserti. Questa è l’unica strada che potevamo intraprendere nell’immediato; per il futuro non escludiamo una modifica del regolamento e, soprattutto, di rivedere il piano delle alienazioni nel suo complesso, escludendo beni che non è verosimile alienare ed aggiungendone, invece, altri che riteniamo non strategici".

 

Ecco in dettaglio i 10 lotti messi in vendita.
Per quanto riguarda i terreni sono in totale otto. Quattro si trovano nella zona di Sant'Agostino (con destinazione industriale-artigianale), uno a San Felice, uno in via Pontormo, due in via Molina di Gora
Il terreno in via Giorgio Falco a Sant’Agostino, alla fine di via G. Salvemini, è parallelo alla linea ferroviaria Pistoia-Firenze ed è circa 400 metri quadrati di superficie. Il prezzo di vendita è stabilito in 32 euro al metro quadrato.
Il lotto di via Gaetano Salvemini è 200 metri quadrati, il prezzo di vendita è 80 euro al mq.
Il terreno dell'area Pip in via Fermi, all’incrocio con via Salvatore Quasimodo è di 2.100 mq di superficie con un costo al metro quadrato di 130 euro.
Infine il lotto in via Marino Moretti è una porzione di terreno di circa 200 metri quadrati delimitata da recinzione su due lati. Il prezzo di vendita è di 32 euro al metro quadrato.
In collina a San Felice è possibile acquistare un terreno coltivato prevalentemente a oliveto per una superficie complessiva di circa 16.502 metri quadrati. Si tratta di un'area a esclusiva o prevalente funzione agricola. Il prezzo di vendita è di 2,56 euro al metro quadrato.
Tornando in città si trova il terreno di via Pontormo, di mq 410 ad uso resede, collocato in una zona residenziale, recintato sui quattro lati con rete metallica. Il prezzo di vendita ammonta a 42 euro al metro quadrato.
In località Molina di Gora saranno alienati due terreni. Si tratta di un lotto non edificato che fa parte dell'area Peep di Scornio Ovest (prezzo di vendita è di 88 euro al metro quadrato) e di un'area per attrezzature religiose (luogo di culto o per attività socio culturali svolte da associazioni religiose) di 715 metri quadrati, sempre in località Scornio Ovest, al prezzo di 96.000 euro.


I fabbricati in vendita sono due. Si tratta di Villa Banti, in piazza San Lorenzo 3, - immobile distribuito su tre piani oltre soffitta e verone e con giardino, già sede dell’assessorato alle politiche sociali fino a dicembre 2015, collocato in un’area della città storica. Il prezzo di vendita è di 880.000. In via Puccinelli sarà invece alienato un fondo che ricade in centro storico, entro cioè la seconda cerchia di mura. Si tratta di un piccolo vano adibito a magazzino, situato a piano terra di un più ampio fabbricato di civile abitazione di 5,06 metri quadrati. Il prezzo di vendita è di 3.360 euro.


Come presentare le offerte. Gli interessati possono far pervenire al servizio lavori pubblici e mobilità in via XXVII Aprile 17 entro e non oltre le ore 12 del 20 novembre l'offerta di acquisto di uno o più lotti con indicazione del prezzo in cifre e in lettere per ogni singolo lotto.

L'offerta può pervenire tramite pec (posta elettronica certificata) all'indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it oppure può essere recapitata direttamente all'ufficio protocollo in piazza Duomo 1.

In questo caso l'offerta dovrà essere presentata in busta chiusa con la dicitura "avviso pubblico per la vendita a trattativa privata dei beni immobili".

L'offerta non potrà essere inferiore a quanto stabilito. In caso di più offerte per lo stesso lotto, sarà data precedenza a quella maggiore mentre se le offerte risulteranno uguali l'aggiudicazione avverrà tramite sorteggio.


Per ulteriori informazioni è possibile telefonare a Stefano Bartolini del servizio lavori pubblici allo 0573-371.522 oppure a Cristina Pieroni allo 0573-371590 da lunendì a venerdì. Chi preferisce scrivere una email la posta elettronica è s.bartolini@comune.pistoia.it oppure c.pieroni@comune.pistoia.it.

 

Nelle foto:

-L’assessore al patrimonio del Comune di Pistoia Margherita Semplici e il sindaco Alessandro Tomasi durante la conferenza stampa. 

-Villa Benti, uno degli immobili comunali in vendita.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: