Skin ADV
La Voce di Pistoia
  • 22:01 - 23/1/2018
  • 641 utenti online
  • 34426 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
SCHERMA

Le medaglie d’oro sono state una questione di...famiglia, visto che i titoli regionali se li sono aggiudicati Anna e Giacomo Bernini, rispettivamente nella categoria bambine (2007) e ragazzi (2005)

MTB

La nona edizione della Granfondo Pissei Edita Pucinskaite  in programma il 17 Giugno, ha una nuova immagine.  A realizzarla Vanessa Falasca, studentessa della 3 I del Liceo Artistico P. Petrocchi: la sua armoniosa opera è stata la più votata al concorso di pittura, promosso dall’Avis Bike Pistoia

SCHERMA

Grande soddisfazione in casa Chiti Scherma per Claudio Pavel, ventunenne spadista che a Moedling in Austria ha conquistato un lusinghiero 11° posto nel circuito europeo under 23. 

FERRUCCI LIBERTAS

Con la fase Nazionale delle competizioni a squadre della categoria allievi, ovvero il campionato di Serie C, tenutosi a Modena, si è conclusa la stagione agonistica 2017 della ginnastica

BASKET

E’ un presidente Maltinti a tutto tondo quello che, in occasione della sosta del campionato per le partite della Nazionale, fa il punto della situazione in casa biancorossa.

TENNIS

E’ un’andata di play-out molto amara per il Tennis Club Pistoia, sconfitto in casa per 5-1 dal Tennis Club Crema e vicino alla retrocessione: per ribaltare un punteggio così negativo e ottenere la permanenza nel Campionato di Serie A.

ATLETICA CARIPIL

Dopo la vittoria nel 2016, piazza d’onore nell’edizione 2017. Successo singolo per Sofia Corsini (classe 2006) e secondo posto conquistato da Matteo Squarcini (2008)

CHITI SCHERMA

A Ravenna, al termine di una gara assai intensa, ha portato a casa un significativo 3° posto su un lotto di partecipanti che ha sfiorato le 200 unità. Nella stessa categoria, i ragazzi (2005), ottima prestazione anche di Giacomo Bernini

STORIA

Progetto Scenari XX Secolo in collaborazione con la Provincia di Pistoia. In occasione del Giorno della Memoria lezione agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a cura di Matteo Stefanori  "Ordinaria amministrazione. Gli ebrei e la Repubblica sociale italiana”

FONDAZIONE TRONCI

Giovedì 23 gennaio sempre in corso Gramsci 37 alle 21.30 toccherà alla Fabrizio Berti Jug Band confrontarsi con il repertorio musicale degli anni 1940-1950 che prendendo le mosse da jazz e blues si approssima al Rock and Roll.

TEATRO

Nuovo appuntamento della stagione di prosa del Teatro Manzoni di Pistoia dal 12 al 14 gennaio con una coppia di attrici di rango, amatissime dal pubblico del teatro e del cinema

STORIA

La  ricerca  storica  è  stata  indirizzata  su  più  aree  e  ha  portato  alla  realizzazione  di  quattro convegni,  quattro  mostre  e  sette  pubblicazioni.  

MUSICA

Fondazione Luigi Tronci e Associazione Culturidea, sotto la supervisione del poliedrico maestro Ivano Saltastrano, hanno allestito un autentico corso professionalizzante per diventare esperti di jazz

DENTRO PISTOIA
di Simone Magli

Con questa nuova rubrica, “Dentro Pistoia”, vi accompagnerò nella parte più intima di Pistoia, con le mie poesie visive. Armato di Iphone ed entusiasmo, immortalerò segreti e tradizioni della nostra città

TEATRO

Daniel Pennac, Serge Nicolaï, Claudia Marsica, Silvia Gallerano, Mario Biagini, The Blind Summit Theatre sono alcuni dei nomi del cartellone, cui si affiancheranno la formazione, il teatro e le attività per i bambini.

LIBRI

Giovedì 14 dicembre alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro “Tesori in guerra. L'arte di Pistoia tra salvezza e distruzione”, di Alessia Cecconi e Matteo Grasso

Mai sarebbe andata,
ma in qualche modo
lasciai .....
Dal libro
"PER MIA FORTUNA, AMANDO, MI SONO ROVINATO .....
Il consenso delle stelle

Esiste una favola vera
dove .....
Una vasta prateria
campi e prati incolti
un ex soldato .....
Vorrei segnalare un disservizio sul portale internet ASL Pistoia. .....
Per importante evento Wella cerchiamo su Pistoia e provincia .....
Vendo 1 bancale di pellet di abete di produzione locale (in sacchetti .....
Giovedì 30 Marzo 2017 ore 21 presso Caffetteria Il Moderno ad .....
TEATRO
V edizione di “Infanzia e città”

15/9/2017 - 12:22

Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Comune di Pistoia
Regione Toscana
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
 
con il contributo di Unicoop Firenze
 
INFANZIA E CITTÀ
Pistoia 16 settembre/11 novembre 2017
mostre, labotatori, incontri, danza e teatro
(V edizione)
 
A “Pinocchio e i suoi fratelli di legno” è idealmente dedicata la V edizione di “Infanzia e città” (16 settembre – 11 novembre), il progetto speciale curato dall’Associazione Teatrale Pistoiese, nell’ambito della sua attività di Ente di Rilevanza regionale, con Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in collaborazione con il Comune di Pistoia, la Regione Toscana, il MiBACT e con il sostegno di Unicoop Firenze.
"Coinvolgendo eccellenze artistiche del teatro, della danza, del mondo dell’illustrazione e della cultura – spiega Rodolfo Sacchettini, Presidente dell'Associazione Teatrale Pistoiese – il progetto mette al primo posto i bambini e rinnova il dialogo fecondo e necessario tra arte ed educazione, connesso alle dinamiche della città e del suo territorio. In cinque anni Infanzia e città è cresciuto e si è radicato, diventando un appuntamento atteso e richiesto. Per l'Associazione Teatrale Pistoiese l'attenzione ai più piccoli è senz'altro una priorità".
L’edizione di “Infanzia e città”, pensata per l’anno speciale di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, riparte dunque dalla figura di Pinocchio, archetipo della selvatichezza e dell’irriverenza dell’infanzia, nato dalla penna di Collodi (e così efficacemente rappresentato nel manifesto della rassegna da una grande firma come Lorenzo Mattotti, tratto dal libro Le avventure di Pinocchio edito da Einaudi) che entra nel pantheon delle maschere italiane e si scopre ‘fratello’ di Arlecchino e di Pulcinella: un simbolico abbraccio dell’Italia intera, da nord a sud.
Ecco quindi la grazia delle marionette della Compagnia Carlo Colla & figli, ambasciatrice di quest’arte nel mondo che, dopo Il pifferaio magico di due anni fa ed il recente Girello di Jacopo Melani, torna a Pistoia con una delle fiabe più celebri dei Grimm, Hansel e Gretel, adattamento e regia di Eugenio Monti Colla (23 Settembre, ore 21 – Teatro Manzoni; dai 5 ai 99 anni) mentre alla Sala Piccola del Teatro Bolognini si scatenano le ‘guarattelle’ di Bruno Leone, ultimo depositario di un’antichissima tradizione (Storie di Pulcinella, 14 ottobre, ore 18 e 15 ottobre, ore 11; dai 5 anni – capienza limitata); ad omaggiare Pulcinella è anche il grande coreografo Virgilio Sieni, maestro nella costruzione di coreografie che affrancano il corpo dai fili della consuetudine (Pulcinella_Quartet, 16 settembre, ore 21 – Teatro Manzoni; musiche di Michele Rabbia, eseguite dal vivo dall’autore) . Infine il toscanissimo Pinocchio, dopo l’abbraccio di burattini e marionette, verrà “liberato” dall’arte e dalla magia di Sergio Bustric nel suo Pinocchio libero tutti (15 ottobre, ore 21 – Piccolo Teatro Mauro Bolognini).
Grazie alle collaborazioni con la Biblioteca San Giorgio, i Servizi Educativi del Comune di Pistoia e l’Associazione Orecchio Acerbo, il programma è arricchito dalla mostra “Sulla via della fiaba”della giovane artista toscana Viola Niccolai, a partire dalla storia La volpe e il polledrino, narrata da Antonio Gramsci nella raccolta di fiabe e lettere L’albero del riccio (dal 29 settembre al 4 novembre – Biblioteca San Giorgio), filo conduttore di una serie di incontri che provano a interrogarsi su quanto ancora le situazioni magiche e straordinarie del mondo fiabesco, anche trasformate o declinate in scenari a noi contemporanei, riescano a permeare l’immaginario collettivo: dalla tavola rotonda dedicata all’editoria per ragazzi “C’era una volta… orientarsi nella foresta delle fiabe” e coordinata da Manuela Trinci con la partecipazione di alcune delle realtà più attente e significative del panorama nazionale (10 ottobre, ore 16.30 – Biblioteca San Giorgio) all’incontro “Le fiabe ci tengono per mano” con Giusi Quarenghi sul valore sempre attuale del patrimonio fiabesco (26 ottobre, ore 16 - Biblioteca San Giorgio), dall’appuntamento con Nati per leggere, “Prime fiabe per Primi Lettori nella Rete” (11 novembre, ore 10.30 – Biblioteca San Giorgio), dai laboratori dell’Associazione Culturale Orecchio Acerbo in occasione della mostra (“Nella foresta delle fiabe… taglia, cuci, colora e incolla”, 4, 11, 18 e 25 ottobre, ore 17, dai 4 ai 10 anni– Biblioteca San Giorgio) alle letture per i più piccoli, proposte in città per “Fiabe a colazione” (15 ottobre, ore 10)e, nei nidi comunali, in occasione de “La sera dei racconti” (20 ottobre, ore 21).

La prevendita per gli spettacoli è in corso alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27712); sono previste riduzioni per soci Unicoop Firenze, studenti e under30, abbonati Teatro Manzoni e Promusica, allievi Scuola di Musica e danza “T. Mabellini”, tesserati il Funaro Centro Culturale e per i possessori della RisvegliaTI_Card. Per gli under_14 è possibile anche acquistare, con un ulteriore riduzione di prezzo, lo speciale “Carnet Baby” (Hansel e Gretel/Storie di Pulcinella/Pinocchio libero tutti).

Il programma completo e i materiali della rassegna sono consultabili su www.teatridipistoia.it
Prevendite spettacoli: Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario: dal martedì al giovedì 16/19 e venerdì-sabato 11/13 e 16/19) e su www.teatridipistoia.it e www.boxol.it
Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609 -27112 www.teatridipistoia.it
Biblioteca San Giorgio: 0573 371600 www.sangiorgio.comune.pistoia.it (prenotazioni laboratori: 0573 371790)
Servizi Educativi – Comune di Pistoia (prenotazioni “Favole a colazione”: 0573 371823) www.comune.pistoia.it
www.pistoia17.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: