Skin ADV
La Voce di Pistoia
  • 05:11 - 24/11/2017
  • 469 utenti online
  • 26066 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
GINNASTICA ARTISTICA

La stagione agonistica 2017 della ginnastica volge al termine con le competizioni a squadre della categoria allievi, chiamate per l’ultima volta “Serie C”. 

HOCKEY

Lunedì 30 ottobre nella sala del Gonfalone di Palazzo di Giano si è svolto un incontro diplomatico tra l'Amministrazione comunale per la quale erano presenti il Sindaco Alessandro Tomasi e l'assessore allo sport Gabriele Magni e la delegazione del ministero malese rappresentata dal Dr. Subramaniam Rasamanickam.

CICLISMO

Nel 2017 che sta per concludersi, la società ciclistica amatoriale Avis Bike Pistoia, oltre ad avere organizzato la Granfondo cicloturistica della Toscana con più partecipanti, si è resa protagonista nei  vari circuiti granfondistici.

TENNIS

Sconfitta casalinga con onore (4-2) per il Tennis Club Pistoia contro i campioni italiani in carica del Campionato di Serie A maschile, il Park Tennis Genova.

SCHERMA

Il podio del trofeo Pegaso si tinge di arancione. Questa la bella sensazione cromatica che ha accompagnato i ragazzi della Chiti Scherma alla prima prova del circuito interregionale che da qualche anno viene organizzato con successo dal comitato regionale. 

SCHERMA

Interessante debutto stagionale per gli under 14 della Chiti che a La Spezia, alla prima prova interregionale, hanno portato a casa diversi risultati di prestigio. Su tutti, spicca la vittoria di Anna Bernini nella categoria bambine (2007)

MTB

Domenica 29 ottobre, gli stradisti e i bikers del gruppo pistoiese si sono dati appuntamento per disputare la tradizionale gara sociale. Questa volta il percorso portava tutti in cima all’impegnativa salita di Sanmommé

TENNIS

Sul campo dei Canottieri Aniene arriva la terza sconfitta consecutiva per il Tennis Club Pistoia, che rimane in coda del proprio girone del campionato di Serie A maschile alla fine delle partite di andata.

GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO

Distretto Vivaistico Ornamentale e Comune di Pistoia piantano un albero in memoria di coloro che hanno reso grande il vivaismo pistoiese

DENTRO PISTOIA
di Simone Magli

Con questa nuova rubrica, “Dentro Pistoia”, vi accompagnerò nella parte più intima di Pistoia, con le mie poesie visive. Armato di Iphone ed entusiasmo, immortalerò segreti e tradizioni della nostra città

TEATRO

Un cartellone di 7 appuntamenti in programma dal 26 novembre al 9 aprile, che ospita compagnie altamente qualificate e, in parte, attive non solo sul fronte del teatro per l’infanzia

DENTRO PISTOIA
di Simone Magli

Con questa nuova rubrica, “Dentro Pistoia”, vi accompagnerò nella parte più intima di Pistoia, con le mie poesie visive. Armato di Iphone ed entusiasmo, immortalerò segreti e tradizioni della nostra città

FESTIVAL DELLA MAGIA

Sabato 18 novembre doppio appuntamento al Moderno per la quarta edizione del Festival della Magia di Pistoia: divertimento e tante sorprese fra maghi, prestigiatori, ventriloqui e illusionisti 

MOSTRA

Si parte sabato 11 novembre con una conferenza di Riccardo Spinelli. Dal 18 novembre al 30 dicembre visite guidate alla chiesa di Santa Maria degli Angeli e all'Oratorio del Santissimo Crocifisso

DENTRO PISTOIA
di Simone Magli

Con questa nuova rubrica, “Dentro Pistoia”, vi accompagnerò nella parte più intima di Pistoia, con le mie poesie visive. Armato di Iphone ed entusiasmo, immortalerò segreti e tradizioni della nostra città

CINEMA

Il ciclo di film, che va da novembre 2017 a febbraio 2018, affronta l’analisi del fenomeno dell’immigrazione e del rispetto dei diritti umani, mettendo in luce aspetti poco conosciuti e riflessioni su un tema di estrema attualità

Mai sarebbe andata,
ma in qualche modo
lasciai .....
Dal libro
"PER MIA FORTUNA, AMANDO, MI SONO ROVINATO .....
Il consenso delle stelle

Esiste una favola vera
dove .....
Una vasta prateria
campi e prati incolti
un ex soldato .....
Vorrei segnalare un disservizio sul portale internet ASL Pistoia. .....
Per importante evento Wella cerchiamo su Pistoia e provincia .....
Vendo 1 bancale di pellet di abete di produzione locale (in sacchetti .....
Giovedì 30 Marzo 2017 ore 21 presso Caffetteria Il Moderno ad .....
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI
Aperture straordinarie di Civico, Fabroni e Villa di Celle

13/5/2017 - 14:15

In occasione della Giornata internazionale dei musei dal tema Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei, della festa dei Musei promossa dal Mibact, della Notte europea dei musei e del progetto regionale Amico Museo, anche il Comune di Pistoia ha organizzato aperture dei musei comunali con orario straordinario, attività, visite guidate e spostamenti con mezzi tutto gratuito.
 
Ecco il programma delle iniziative.

GIOVEDI’ 18 MAGGIO
ore 16.30Museo Civico
Monstra te esse matrem
Passeggiata nell'arte
 
Davanti alle opere d’arte di può passare velocemente e sentirsi compiaciuti dei propri elevati interessi culturali. Davanti alle opere d’arte si può anche sostare, incontrarsi, discutere, ritrovare memorie controverse che scuotono e interrogano alle responsabilità umane e politiche. Il 18 maggio verrà proposto di sostare davanti a un’immagine della Madonna del latte, immagine molto cara alla città, che propone un gesto semplice e quotidiano, oggetto di censure antiche e attuali. La storia controversa da raccontare è quella delle donne, delle madri, della Madre. Sono benvenute le mamme con lattanti.
La visita è a cura di Artemisia Associazione Culturale. Può partecipare un massimo di 25 persone. E’ pertanto obbligatoria la prenotazione da effettuare al numero di Pistoiainforma 800 012146. La partecipazione è gratuita.
 
SABATO 20 MAGGIO
ore 9.00Da Palazzo Fabroni alla Fattoria di Celle
Palazzo Fabroni, in collaborazione con la Fattoria di Celle, organizza la prima di tre visite gratuite alla Collezione Gori, con bus riservato andata e ritorno (gratuito). La Collezione Gori offre agli ospiti una visita guidata gratuita all’interno di uno spazio espositivo e, all’esterno, alle opere di arte ambientale esposte nel parco.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 8.45 presso la biglietteria di Palazzo Fabroni (ingresso lato via Santa).
La partenza è alle ore 9, con arrivo e inizio della visita alle ore 9.30 alla Villa di Celle. La visita si conclude alle ore 12.00 e il rientro a Pistoia (Palazzo Fabroni) è previsto per le ore 12.30.
 
Alla visita, sempre gratuita, possono partecipare al massimo 20 persone. E’ pertanto obbligatoria la prenotazione da effettuare, entro le ore 13 di venerdì 19 maggio, al numero di Pistoiainforma 800 012146.
Trattandosi di una dimora privata e dovendo sostenere un cammino continuo di circa 2 ore e mezzo, è opportuno che, prima di iscriversi, gli utenti leggano il foglio informativo in distribuzione presso gli uffici di Pistoiainforma (piazza Duomo).
Le altre due visite sono organizzate per sabato 24 giugno e sabato 15 luglio con le stesse modalità. Le prenotazioni, da effettuare entro le ore 13.00 del venerdì precedente ciascuna visita, sono aperte.
 
Museo Civico e Palazzo Fabroni dalle ore 18.00 alle ore 24.00.
NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
Apertura serale straordinaria
L'ingresso è libero.
 
Palazzo Fabroni
ore 21.00
Accensione del raggio laser da Palazzo Fabroni alla Fattoria di Celle
Il fascio di luce verde unisce così idealmente le due sedi pistoiesi più significative dell'arte contemporanea, entrambe già di proprietà dell’illustre famiglia dei Fabroni: l'edificio settecentesco, ora pubblico, collocato di fronte alla pieve romanica di Sant’Andrea, nel centro storico cittadino, e la villa con il suo splendido parco in località Santomato.
Nel corso dell'anno si accende in occasione di alcune delle principali iniziative dedicate all’arte inserite nel programma ufficiale di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.
Il laser resterà acceso fino a domenica 28 maggio, anche a segnalare l'apertura con orario 10.00/20.00 dei musei comunali nei giorni 26, 27 e 28 maggio in occasione del festival “Dialoghi sull'uomo”.
 
domenica 21 maggio
ore 16.30
Museo Civico
 
Santa o Strega? Persistenza di un archetipo
Passeggiata nell'arte
 
Una lettura attuale e storicamente fondata di una selezione di opere della collezione civica, che dal Medioevo all'Ottocento aiutano a comprendere la continuità di una particolare visione culturale ‘di genere’ attraverso i secoli, densa di ripercussioni sociali.
 
La visita è a cura di Artemisia Associazione Culturale.
Vi può partecipare un massimo di 25 persone. E’ pertanto obbligatoria la prenotazione da effettuare al numero di Pistoiainforma 800 012146.

La partecipazione è gratuita.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: