Skin ADV
La Voce di Pistoia
  • 22:07 - 23/7/2017
  • 525 utenti online
  • 23362 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
HOCKEY PISTOIA

Se l’hockey giocato è in fase di stallo da almeno un mese in attesa della nuova stagione agonistica, non si può dire altrettanto per il gruppo dirigente della Società hockeistica pistoiese Hc Pistoia, costantemente impegnata nelle fasi di programmazione dell’attività sportiva per la prossima stagione che inizierà ufficialmente il 01/09/2017

ATLETICA

Tre gli ori, due per la specialista negli ostacoli. Diciotto le medaglie, oltre a numerosi record personali abbattuti

CALCIO

Mentre la S.S. Granducato A.S.D. (foto) si accinge a rappresentare la provincia di Pistoia nelle finali nazionali arancio-blu di calcio a 7 in programma a Montecatini Terme dal 12 al 16 luglio, nella nuova sede pistoiese del CSI di via del Frutteto già si lavora sodo in vista della stagione sportiva 2017/18, 

ATLETICA

Trentaquattro titoli regionali, secondo posto ai Campionati di Società e qualificazione alle fasi nazionali. E da venerdì di nuovo in pista per i tricolori individuali

TENNIS

Giornata di riposo quella di oggi allo Sporting Club Montecatini. Imprevista quanto opportuna. Molti dei protagonisti dei quarti di finale del torneo Open 

PISTOIA - ABETONE

Trionfo ruandese alla Pistoia-Abetone Ultramarathon 50km: ad aggiudicarsi la 42esima edizione è Jean Baptiste Simukeka (Vini Fantini by Farnese), alla prima esperienza sui tornanti pistoiesi. Il runner africano ha tagliato per primo il traguardo di Piazza delle Piramidi fermando il cronometro a 3h 27' 13''.

MTB

È stato un successo organizzativo senza precedenti quello dell’ottava edizione della Granfondo Pissei Edita Pucinskaite, evento organizzato dall’Avis Bike Pistoia, partito all’alba del 18 giugno in Piazza del Duomo a Pistoia e terminato nel pomeriggio al Circolo di Santomato.

ATLETICA

Titolo italiano per Paola Paolicchi a Mantova e storica vittoria al Golden Gala nei 1000 master per Alessandro Iacomino. Al meeting romano grande prova anche della staffetta 4x100, che fa segnare il miglior tempo societario di tutti i tempi

MOSTRA

Anime e veli è il tema delle cinque sculture alte circa 2 metri e mezzo. Tre di loro saranno in bronzo e due in marmo, "Il tema è quello del rapporto fra l’umanità e la religione, le idee e le regole sociali"

DENTRO PISTOIA
di Simone Magli

Con questa nuova rubrica, “Dentro Pistoia”, vi accompagnerò nella parte più intima di Pistoia, con le mie poesie visive. Armato di Iphone ed entusiasmo, immortalerò segreti e tradizioni della nostra città

MOSTRA

L’inaugurazione avrà luogo venerdì 21 luglio. Alle ore 18, prima del ‘taglio del nastro’ in San Leone, i partner di progetto interverranno per presentare l’iniziativa presso la Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas la Visitazione di Luca della Robbia

DENTRO PISTOIA
di Simone Magli

Con questa nuova rubrica, “Dentro Pistoia”, vi accompagnerò nella parte più intima di Pistoia, con le mie poesie visive. Armato di Iphone ed entusiasmo, immortalerò segreti e tradizioni della nostra città

CONFERENZE

Scopri con noi la nostra Montagna. Storia, segreti e natura della Montagna Pistoiese. Dodici incontri dedicati alla scoperta degli aspetti storici e naturalistici della Montagna Pistoiese

DENTRO PISTOIA
di Simone Magli

Con questa nuova rubrica, “Dentro Pistoia”, vi accompagnerò nella parte più intima di Pistoia, con le mie poesie visive. Armato di Iphone ed entusiasmo, immortalerò segreti e tradizioni della nostra città

MOSTRA

Opere d’arte pittoriche al posto della pubblicità. È questa l’idea alla base dell’installazione RICHIAMI che l’artista Fabrizio Da Prato realizzerà dal 17 al 31 luglio a Pistoia

MOSTRA

La mostra, che comprende una selezione di sculture e disegni,. sarà inaugurata sabato 1 luglio alle 18 all'interno dell'Oratorio di San Michele in Cioncio (Via De' Rossi 26) con la presentazione del curatore Gianluca Cioni e alla presenza dell'artista

Dal libro
"PER MIA FORTUNA, AMANDO, MI SONO ROVINATO .....
Il consenso delle stelle

Esiste una favola vera
dove .....
Una vasta prateria
campi e prati incolti
un ex soldato .....
Milano ecco il sogno per i tanti che cercavano e cercano .....
Vendo 1 bancale di pellet di abete di produzione locale (in sacchetti .....
Giovedì 30 Marzo 2017 ore 21 presso Caffetteria Il Moderno ad .....
Persona sola cerca a Pistoia piccolo appartamento 40/ 50 mq. .....
Spett/ le redazione "ITirreno"

Questa mia mail, per mettervi .....
Serravalle Pistoiese
Pistoia
Quarrata
Quarrata
Pistoia
Quarrata
Pistoia
Pistoia
PISTOIA
Torna la Toscana in Bocca, la manifestazione dedicata alla cultura enogastronomica

19/4/2017 - 17:36

Si può fare cultura anche a tavola? Il cibo e la tradizione culinaria sono un mezzo per trasmettere il nostro patrimonio culturale?

Queste ed altre domande saranno tema di confronto sulla cultura enogastronomica in vari appuntamenti che vedranno protagonisti cuochi, storici, giornalisti, imprenditori dal 21 al 25 Aprile presso l’area espositiva “La Cattedrale Ex Breda” della quarta edizione de La Toscana in bocca. Alle 18,00 del 25 aprile appuntamento clou con Franco Cardini storico e professore ordinario di Storia medievale presso l'Università di Firenze e professore emerito dell'Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, che metterà  in campo la sua duplice esperienza di storico e di gourmet. 

La manifestazione, promossa da Confcommercio Pistoia e Prato insieme ai ristoratori locali e in collaborazione con Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio, prosegue il percorso di valorizzazione della ristorazione regionale e della sua tradizione.

Il format si conferma quello vincente delle passate edizioni che nel 2016 è riuscito a richiamare 40.000 visitatori: saranno 40 gli stand di ristorazione presenti all’edizione 2017 de La Toscana in Bocca che offriranno ognuno 2 piatti, che andranno a comporre un ideale menù toscano di oltre 80 portate compresi dolci artigianali per soddisfare tutti i palati.

Lo spazio all’ingresso sarà invece dedicato ai produttori dai quali sarà possibile degustare e acquistare prodotti tipici del territorio. 

Un sempre più ampio e differenziato palinsesto di eventi, inoltre, completerà la manifestazione con un’area “palco” animata già dalla mattina con laboratori per bambini, presentazione di libri, approfondimenti e talk show con esperti del settore, contest culinari, cooking show in cui si confronteranno chef del territorio con altri di rilievo nazionale e musica dal vivo. Per quest’anno i giorni dell’iniziativa passeranno da 4 a 5 ed è prevista un’edizione speciale piena di richiami e collegamenti alla Capitale della Cultura, del cui programma ufficiale fa parte La Toscana in Bocca.

Uno degli obiettivi dell’evento, fino dalla prima edizione, è stato quello di diventare fonte di richiamo turistico per l’intero territorio provinciale, mettendo in luce la cultura e la tradizione enogastronomica locale per conoscerne i gusti e i sapori più autentici, perfettamente in linea con lo spirito del progetto regionale di Vetrina Toscana.

 

 Il cibo è anche condivisione e quindi solidarietà: sabato 22 aprile l'evento: “Un'Amatriciana per Cittareale (RI)” allo stand 4, i ragazzi dell'Istituto Alberghiero "Martini" prepareranno dei piatti di Amatriciana al costo di € 6,00 e l'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza per il progetto di ricostruzione dell'ambulatorio del paese danneggiato dal terremoto.

Alle 21,00 cooking show dei cuochi toscani che prepareranno degli assaggi di Amatriciana che potranno essere degustati dietro offerta libera. 

Il 25 gli chef de La Toscana in bocca si sfideranno sul  tema: "Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP". Ogni chef presenterà la propria libera interpretazione di questa pregiata carne del territorio toscano.

Il taglio che verrà messo a disposizione degli chef è lo scamone.

Le proposte saranno valutate da una giuria e a fine serata verrà decretato il vincitore.

PROGRAMMA
La Toscana in Bocca 2017
 
Condotto da Simone Gai
 
Venerdì 21 Aprile 2017
 
ore 18:00 Taglio del nastro alla presenza delle autorità
                  Ospite Speciale: Moreno Cedroni
 
Moreno Cedroni è considerato uno dei più creativi chef italiani e internazionali.
Attualmente si occupa del rinomato ristorante “La Madonnina del pescatore” a Senigallia, del “Clandestino Sushi Bar” a Portonovo e della prima salumeria ittica “Anikò”.
Volto televisivo di Gambero Rosso Channel. Nel Settembre 2016. Cedroni è uno dei quattro giudici stellati della trasmissione Top Chef Italia, programma in cui chef professionisti si contendono il titolo di Top Chef italiano.
 
ore 18:30 Un posto a Tavola
in diretta con TVL
 
E’ il programma culinario di TVL nato dall’esperienza di Sapore di Sala. Una puntata speciale andrà in onda dalla Cattedrale Ex Breda dove sarà possibile seguire dal vivo i protagonisti, Checco Bugiani, Paola Bardelli e Simone Gai con i loro ospiti in cucina.
 
ore 20:00 Aperitivo con DJ SET
 
ore 21:30 Musica dal vivo con i Tarabaralla
Sabato 22 Aprile 2017
 
ore 11:00 Apertura manifestazione
 
ore 12:00 PICCOLI CHEF
Laboratori di cucina per bambini a cura di WonderPark
Mani in pasta: la pizza e la schiacciata!
Prenotazioni: 3423635620 - Posti limitati
 
ore 15:00 PICCOLI CHEF
Laboratori di cucina per bambini a cura di WonderPark
Mani in pasta: la pizza e la schiacciata!
Prenotazioni: 3423635620 - Posti limitati
 
Il laboratorio “Mani in Pasta” è realizzato in collaborazione con Mulino Marco Bardazzi, Azienda agricola il Bottaccio e Mukki Latte.
Oltre alla preparazione della schiacciata e della pizza verrà spiegata ai bambini la filiera di produzione della farina dal chicco di grano alla macinatura e l’importanza delle materie prime mella realizzazione di una ricetta.
 
ore 17:00 Cooking Show
I ristoratori de “La Toscana in Bocca” si presentano
 
ore 18:00 Spazio Incontri
Presentiamo la “Social Valley” di Dynamo Camp
 
Un talk show per presentare e approfondire il progetto lanciato da Dynamo Camp che si propone di realizzare nella Montagna Pistoiese un vero e proprio distretto dell’economia sociale dedicato allo studio e allo sviluppo di soluzioni, servizi e tecnologie per il benessere delle persone e delle comunità.
 
ore 19:00 Degustazione di Birre Artigianali
a cura di Fermento Beer House e Birrificio del Forte
 
ore 19:30 Aperitivo con DJ SET - Stefano Carpi
 
ore 20:00 Iniziativa benefica
UN'AMATRICIANA PER CITTAREALE (RI)
Allo stand. N. 4 Istituto Alberghiero “Martini” Amatriciana € 6,00
L’intero ricavato di questo piatto sarà devoluto in beneficenza
 
ore 21:00 Iniziativa benefica
UN'AMATRICIANA PER CITTAREALE (RI)
Cooking Show dei ristoratori con degustazione
 
Progetto di ricostruzione dell'ambulatorio del paese danneggiato dal terremoto.
Iniziativa promossa da Croce Viola, Pubbliche Assistenze Pistoia- Valdinievole, Associazione Vigili del Fuoco Volontari di Calenzano
 
ore 22:00 Musica dal vivo con gli SCIABADOGA
Domenica 23 Aprile 2017
 
ore 12:00 PICCOLI CHEF
Laboratori di cucina per bambini a cura di WonderPark
La pasta spianata: i tortellini!
Prenotazioni: 3423635620 - Posti limitati
 
Il laboratorio sulla pasta spianata sarà realizzato in collaborazione con i macellai Federcarni per la preparazione dell’impasto e Mukki Latte.
 
ore 15:00 Tuscan Hanky Panky Contest
Com’è il tuo Hanky Panky?
 
In collaborazione con Zona Market, Voronoi, Cocktail in the world Mixology
Giuria di esperti -  Il barman vincitore si esibirà al Main Event Cocktail Show 2017
 
ore 17:00 Master Class di Mixology
con Danny del Monaco
 
Campione del mondo 2002 di Bacardi Martini Grand Prix, Danny Del Monaco non è solo un barman ma un appassionato rappresentante del Made in Italy e un ottimo insegnante. È presidente e fondatore dell’Italian Barman Style, art director e docente presso Cocktail in the world mixology.
 
ore 19:30 Aperitivo con DJ SET
Jimmy Canonaco
 
ore 21:00 Cooking Show
I ristoratori de “La Toscana in Bocca” si presentano
 
ore 22:00 Leonardo Fiaschi Show
 
Imitatore cantante cabarettista, protagonista di Tale e Quale Show 2016. Ha partecipato a Italia Got’s Talent e Colorado Cafè. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Lunedì 24 Aprile 2017
 
ore 12:00 PICCOLI CHEF
Laboratori di cucina per bambini a cura di WonderPark
IL MIELE: Biscotti zucchero di canna e miele
Prenotazioni: 3423635620 - Posti limitati
 
ore 15:00 PICCOLI CHEF
Laboratori di cucina per bambini a cura di WonderPark
IL MIELE: Biscotti zucchero di canna e miele
Prenotazioni: 3423635620 - Posti limitati
 
Il laboratorio sul Miele è realizzato in collaborazione con Apicoltura Pastorini. Verrà esposta una vera arnia e spiegato il processo di produzione del miele.
 
ore 16:00 "FATTI GLI ABBINAMENTI TUOI"
Degustazione di Olio extra vergine d’oliva A cura di AS.C.O.E. - Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di Oliva 
 
ore 17:00 Cooking Show
I ristoratori del “La Toscana in Bocca” si presentano
 
ore 18:00 Spazio Incontri
con Luca Landi, Claudio Mollo, Aldo Fiordelli
 
Luca Landi, chef stellato del ristorante “Lunasia” di Viareggio
Claudio Mollo, giornalista e critico
Aldo Fiordelli, giornalista, responsabile guida ai ristoranti de “L’Espresso” della Toscana
 
ore 19:00 Degustazione di Vini toscani
in collaborazione con AIS Toscana
Posti limitati su prenotazione presso Area Staff
 
ore 19:30 Aperitivo con DJ SET
Michael Byrne
 
ore 21:00 Sfida in Cucina
 
ore 22:00 Musica dal vivo con gli 80 Voglia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Martedì 25 Aprile 2017
 
ore 12:00 PICCOLI CHEF
Laboratori di cucina per bambini a cura di WonderPark
Dolci toscani: il salame di cioccolato!
Prenotazioni: 3423635620 - Posti limitati
 
ore 15:00 PICCOLI CHEF
Laboratori di cucina per bambini a cura di WonderPark
Dolci toscani: il salame di cioccolato!
Prenotazioni: 3423635620 - Posti limitati
 
 
ore 16:00 Cooking Show
I ristoratori de “La Toscana in Bocca” si presentano
 
ore 18:00 Spazio Incontri
Franco Cardini
dialoga con Selin Sanli su cibo e cultura sulle orme de “L’appetito dell’Imperatore”
 
Franco Cardini, storico e professore ordinario di Storia medievale presso l’Università di Firenze, come giornalista collabora alle pagine culturali di vari giornali. E’ Professore Emerito dell’istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Nell’appetito dell’imperatore Franco Cardini mette in campo la sua duplice esperienza di storico e di gourmet. Spaziando dal Medioevo ai totalitarismi novecenteschi e non solo, una serie di racconti gustosi, che sono anche un'illuminante testimonianza di come la cultura materiale sia specchio dello spirito di ogni popolo, e possa essere per lo storico una lente speciale per comprenderne i segreti. Ogni racconto è, così, corredato tanto da un'indicazione delle fonti quanto dalle ricette che Franco Cardini ha sperimentato, una per una, nella sua cucina fiorentina: dall'acquacotta al piccione glassato, dal cuscus magrebino alla crema Chantilly, ciascuno di noi potrà portare sulla propria tavola i sapori del passato, e ritrovare intatte le emozioni che essi racchiudono.
 
ore 19:00 Contest culinario
Gli chef de La Toscana in Bocca si sfidano sul “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP”
 
ore 22:00 Musica dal vivo con Isola di Uait
 
 
_______________________________________________________________________________
 
 
SPAZIO BAMBINI a cura di WONDERPARK SEMPRE APERTO
Momenti di animazione con Dynamo Camp
 
 

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: