Skin ADV
La Voce di Pistoia
  • 05:11 - 24/11/2017
  • 471 utenti online
  • 26066 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
GINNASTICA ARTISTICA

La stagione agonistica 2017 della ginnastica volge al termine con le competizioni a squadre della categoria allievi, chiamate per l’ultima volta “Serie C”. 

HOCKEY

Lunedì 30 ottobre nella sala del Gonfalone di Palazzo di Giano si è svolto un incontro diplomatico tra l'Amministrazione comunale per la quale erano presenti il Sindaco Alessandro Tomasi e l'assessore allo sport Gabriele Magni e la delegazione del ministero malese rappresentata dal Dr. Subramaniam Rasamanickam.

CICLISMO

Nel 2017 che sta per concludersi, la società ciclistica amatoriale Avis Bike Pistoia, oltre ad avere organizzato la Granfondo cicloturistica della Toscana con più partecipanti, si è resa protagonista nei  vari circuiti granfondistici.

TENNIS

Sconfitta casalinga con onore (4-2) per il Tennis Club Pistoia contro i campioni italiani in carica del Campionato di Serie A maschile, il Park Tennis Genova.

SCHERMA

Il podio del trofeo Pegaso si tinge di arancione. Questa la bella sensazione cromatica che ha accompagnato i ragazzi della Chiti Scherma alla prima prova del circuito interregionale che da qualche anno viene organizzato con successo dal comitato regionale. 

SCHERMA

Interessante debutto stagionale per gli under 14 della Chiti che a La Spezia, alla prima prova interregionale, hanno portato a casa diversi risultati di prestigio. Su tutti, spicca la vittoria di Anna Bernini nella categoria bambine (2007)

MTB

Domenica 29 ottobre, gli stradisti e i bikers del gruppo pistoiese si sono dati appuntamento per disputare la tradizionale gara sociale. Questa volta il percorso portava tutti in cima all’impegnativa salita di Sanmommé

TENNIS

Sul campo dei Canottieri Aniene arriva la terza sconfitta consecutiva per il Tennis Club Pistoia, che rimane in coda del proprio girone del campionato di Serie A maschile alla fine delle partite di andata.

GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO

Distretto Vivaistico Ornamentale e Comune di Pistoia piantano un albero in memoria di coloro che hanno reso grande il vivaismo pistoiese

DENTRO PISTOIA
di Simone Magli

Con questa nuova rubrica, “Dentro Pistoia”, vi accompagnerò nella parte più intima di Pistoia, con le mie poesie visive. Armato di Iphone ed entusiasmo, immortalerò segreti e tradizioni della nostra città

TEATRO

Un cartellone di 7 appuntamenti in programma dal 26 novembre al 9 aprile, che ospita compagnie altamente qualificate e, in parte, attive non solo sul fronte del teatro per l’infanzia

DENTRO PISTOIA
di Simone Magli

Con questa nuova rubrica, “Dentro Pistoia”, vi accompagnerò nella parte più intima di Pistoia, con le mie poesie visive. Armato di Iphone ed entusiasmo, immortalerò segreti e tradizioni della nostra città

FESTIVAL DELLA MAGIA

Sabato 18 novembre doppio appuntamento al Moderno per la quarta edizione del Festival della Magia di Pistoia: divertimento e tante sorprese fra maghi, prestigiatori, ventriloqui e illusionisti 

MOSTRA

Si parte sabato 11 novembre con una conferenza di Riccardo Spinelli. Dal 18 novembre al 30 dicembre visite guidate alla chiesa di Santa Maria degli Angeli e all'Oratorio del Santissimo Crocifisso

DENTRO PISTOIA
di Simone Magli

Con questa nuova rubrica, “Dentro Pistoia”, vi accompagnerò nella parte più intima di Pistoia, con le mie poesie visive. Armato di Iphone ed entusiasmo, immortalerò segreti e tradizioni della nostra città

CINEMA

Il ciclo di film, che va da novembre 2017 a febbraio 2018, affronta l’analisi del fenomeno dell’immigrazione e del rispetto dei diritti umani, mettendo in luce aspetti poco conosciuti e riflessioni su un tema di estrema attualità

Mai sarebbe andata,
ma in qualche modo
lasciai .....
Dal libro
"PER MIA FORTUNA, AMANDO, MI SONO ROVINATO .....
Il consenso delle stelle

Esiste una favola vera
dove .....
Una vasta prateria
campi e prati incolti
un ex soldato .....
Vorrei segnalare un disservizio sul portale internet ASL Pistoia. .....
Per importante evento Wella cerchiamo su Pistoia e provincia .....
Vendo 1 bancale di pellet di abete di produzione locale (in sacchetti .....
Giovedì 30 Marzo 2017 ore 21 presso Caffetteria Il Moderno ad .....
PISTOIA
Acqua inquinata nel fosso in via del Bollacchione: stop all'uso dell'acqua in casa, si attendono analisi1

8/4/2017 - 15:16

PISTOIA

Ieri pomeriggio venerdì 7 aprile in via del Bollacchione a Pistoia all'altezza del numero civico 47 si è verificato un incidente tra due mezzi che ha causato il ribaltamento di un rimorchio cisterna utilizzato per trattamenti fitosanitari. Il rimorchio conteneva un preparato per trattamenti diserbanti, che si è rovesciato nella fossa al lato della strada e da lì è stato assorbito dal terreno. Nelle ore successive è stata segnalata dagli abitanti la contaminazione del pozzo dell'abitazione vicina al punto di sversamento. Sul posto sono intervenuti protezione civile del Comune, Arpat che - avvisata del problema intorno alle 20 - ha immediatamente coinvolto la Asl per una valutazione congiunta della problematica. È stato deciso di provvedere ad avvertire le abitazioni limitrofe del rischio di contaminazione dei loro pozzi fin dalla serata, facendole contattare direttamente da Comune e un tecnico della Asl.
 
Arpat, in collaborazione con Asl, ha svolto campionamenti dei pozzi nell'area interessata dallo sversamento, mentre col Comune è stata fatta una valutazione preliminare dei dati disponibili sulla idrogeologia della zona, per individuare le aree di possibile impatto della contaminazione. Su questa base è stata messa sotto osservazione un'area di un raggio di 200 metri intorno al pozzo contaminato e inoltre un quadrante di raggio di 400 metri in direzione sud-est. La situazione sarà rivalutata sulla base delle contaminazioni riscontrate nei pozzi campionati all'interno di quest'area, non appena disponibili sulla base delle analisi svolte dai laboratori di Arpat e di Asl ai quali saranno inviati i campioni.
 
Nelle stesse ore sono stati presi contatti col responsabile dello sversamento per acquisire informazioni sulla natura e la quantità dei prodotti che si erano rovesciati nel fosso, necessarie per predisporre un piano di campionamenti, e al tempo stesso per sollecitare il responsabile della contaminazione ad avviare tutte le misure di precauzione richieste nei casi di contaminazione della falda. Nella mattinata di stamani sabato 8 aprile si sono svolti ulteriori accertamenti sul posto che hanno portato ad avviare operazioni di emungimento e spurgo dal pozzo inquinato, volte a contenere la dispersione dell'inquinante nella falda.
 
Intanto a breve il sindaco firmerà un'ordinanza per vietare - in via cautelativa nell'attesa della definizione dell'area interessata dall'inquinamento - l'utilizzo dell'acqua a fini domestici in una zona di raggio variabile da 200 a 400 metri.
 
Da stamani i cittadini possono approvvigionarsi con acqua potabile grazie alle autobotti di Publiacqua presenti sul posto. Lunedì 10 aprile sarà realizzato un allacciamento provvisorio alla condotta di acqua (tubone) di via Toscana affinché le famiglie possano avere acqua potabile per gli usi domestici.
 
Sono ancora in corso gli accertamenti per la definizione del quadro delle responsabilità e le successive attività sanzionatorie, tuttavia è già evidente che l'azienda titolare del mezzo che ha sversato il prodotto dovrà farsi carico delle operazioni di bonifica della falda che si rendono necessarie.
 
In allegato la mappa con l’area messa sotto osservazione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/4/2017 - 7:28

AUTORE:
Liliano

Una bella denuncia per disastro ambientale forse sarebbe il caso di farla.
Pistoia una delle città più inquinate della toscana tra inquinamento delle falde acquifere,dell'aria ed acustico con trattori che sfrecciano nelle strade (non solo nei campi! !).
Ahh già ma il settore è cruciale per l'economia .... e per una certa parte politica che conta nel loro bacino elettorale.