Skin ADV
La Voce di Pistoia
  • 01:01 - 17/1/2017
  • 220 utenti online
  • 18970 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
HC PISTOIA

Prosegue il campionato per l’Hockey Club Pistoia che battendo il Patavium Padova per 5-0 grazie alle reti di Fedi (per lui una doppietta), Masi, Mascia e Salvi, chiudono il proprio girone al secondo posto

SCI

Si è svolta ieri mattina presso presso il PUNTO ENEL FIRENZE la Conferenza di Presentazione della 35° edizione di Pinocchio Sugli Sci.

VOLLEY LA FENICE

La partita lunghissima durata due ore 30, terminata con la vittoria della squadra di casa per 3-2. Primo set in sordina per le ospiti che non riescono a contrastare le attaccanti di Rosignano

THE FLEXX PISTOIA

Il Consiglio Direttivo, nell'esprimere con forza la propria solidarietà nei confronti del presidente Maltinti, ha respinto le dimissioni, confermando piena fiducia e stima nei confronti di un personaggio che tanto ha dato allo sport pistoiese

SCHERMA

Dopo la splendida finale a otto conquistata da Camilla Naselli, cat. Ragazze (2004) ad Ancona nel Gran Prix nazionale di chiusura del 2016, il nuovo anno comincia sotto buoni auspici per  il Club Scherma Agliana che piazza tre atleti sul podio nel Campionato Regionale

HOCKEY

Rovigo. L’Under 21 dell’Hockey Club Pistoia inizia positivamente il campionato indoor di categoria disputato a Rovigo con due vittorie su tre incontri.

PODISMO

Erano 185 i partecipanti alla 19a edizione della “Cronocaserana”, manifestazione podistica a cronometro che la Podistica La Stanca Valenzatico ha organizzato assieme al comitato locale di Caserana, popolosa frazione del comune di Quarrata, in un pomeriggio in cui il termometro è rimasto sempre sotto 0 (si è corso fra -2 e - 1). 

PODISMO

Il Circuito si compone di un totale di 15 gare su varie distanze, distribuite in 12 eventi sul territorio della montagna pistoiese e 3 gare sul territorio della montagna bolognese

PREMIO CEPPO

Sabato mattina nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio sono stati resi noti i poeti finalisti e le novità del 61° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia 2017

DENTRO PISTOIA
di Simone Magli

Con questa nuova rubrica, “Dentro Pistoia”, vi accompagnerò nella parte più intima di Pistoia, con le mie poesie visive. Armato di Iphone ed entusiasmo, immortalerò segreti e tradizioni della nostra città

CONCORSO LETTERARIO


Saranno premiate le migliori opere di narrativa e poesia che avranno come protagonista la corsa e tutte le emozioni che può trasmettere

TOPONOMASTICA

L’idea della pagina Facebook  mi è venuta nel 2012, perché rimasi colpito dal fatto che il viale in cui abito (viale Macallè) fosse dedicato ad una sonora sconfitta dell’esercito del Regno d’Italia e non ad una gloriosa vittoria!

DENTRO PISTOIA
di Simone Magli

Con questa nuova rubrica, “Dentro Pistoia”, vi accompagnerò nella parte più intima di Pistoia, con le mie poesie visive. Armato di Iphone ed entusiasmo, immortalerò segreti e tradizioni della nostra città

APPELLO - ASSOCIAZIONE LETTERAPPENNINICA

Qualche giorno fa una delegazione di LetterAppenninica è partita, dai monti dell’appennino tosco-emiliano, in direzione Panzano incontrandosi con il macellaio-poeta Dario Cecchini

NUOVO TEATRO BUONALAPRIMA A BUGGIANO

Brindisi inaugurale venerdì 13 gennaio ore 20.45 al teatro “Buonalaprima” di Pittini – Buggiano in occasione dell'’inaugurazione della stagione teatrale 2017, lo staff organizzativo invita tutti a partecipare.

PENSANDO AD ATENE

Martedì 10 gennaio alle ore 21.20 riparte il ciclo “Pensando ad Atene: riflessioni sulla democrazia contemporanea” il circolo letterario voluto da Fondazione Luigi Tronci, Associazione Culturidea con il patrocinio del Comune di Pistoia

Una vasta prateria
campi e prati incolti
un ex soldato .....
Milano ecco il sogno per i tanti che cercavano e cercano .....
La mano callosa è rara, quasi estinta
dalla fretta .....
L'ALBERO DEL FUTURO

TORNA A FIORIRE IL FUTURO,
TORNO .....
Il 15 e 16 febbraio la Fnp Cisl Toscana Nord Federazione che .....
Ogni giorno al mattino presto, prima delle ore sette, e' ancora .....
Auguri di Buone Feste dalla FNP-CISL Toscana Nord di Pistoia .....
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al X CONCORSO LETTERARIO .....
PISTOIA
Oltre mille appuntamenti nelle biblioteche cittadine per l’anno di Pistoia Capitale della Cultura

23/12/2016 - 17:22

"Mille motivi per…”: pubblicata la programmazione delle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio per il primo quadrimestre del 2017
 
Oltre mille appuntamenti nelle biblioteche cittadine per l’anno di Pistoia Capitale della Cultura. 652 solo per il primo quadrimestre del 2017. Il sistema bibliotecario cittadino si conferma uno dei principali punti di riferimento della cultura cittadina.
 
Viene distribuito in questi giorni nelle biblioteche, presso gli sportelli comunali e nei principali centri di attività culturale e aggregazione della città il primo quadrimestre del calendario “Mille motivi per…”. Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana,  ha lo scopo di fornire agli utenti, sia pistoiesi che turisti, mille motivi per frequentare le biblioteche comunali nel 2017. Gli eventi inseriti nel calendario dei primo quadrimestre sono 652.
 
Lo sforzo delle biblioteche non è stato tanto quello di arricchire l’offerta, che è di poco superiore alla programmazione ordinaria, quanto quello di pianificare il calendario dell’intero 2017, che di fatto è quasi già interamente programmato.
 
Lo scopo è triplice: offrire ai cittadini, agli utenti e ai turisti uno strumento di orientamento prezioso nella ricca mole di eventi, realizzare un piano complessivo meditato ed equilibrato nelle sue diverse linee di azione; garantire, in un anno intensissimo, una organizzazione del lavoro  basata su una pianificazione che possa garantire una maggior qualità al lavoro complessivo degli operatori. 
A tal fine è stato commissionato per il 2017 uno specifico software sperimentale di pianificazione del lavoro di comunicazione realizzato su indicazioni dei bibliotecari  pistoiesi: uno strumento che potrebbe poi rivelarsi prezioso per tante altre esperienze affini a Pistoia e oltre.
 
Tra gli eventi del primo quadrimestre spiccano i consueti grandi appuntamenti annuali. Il Festival del Giallo, giunto alla settima edizione, va in scena da venerdì 24 a lunedì 27 febbraio e promette grandi nomi e sorprese che si conosceranno soltanto più avanti.
La Notte bianca dei festeggiamenti per il decennale della biblioteca San Giorgio è in calendario per sabato 22 aprile ma sarà preceduta, sabato 25 marzo, da un’altra apertura straordinaria notturna con tanto di concerto e cena ospitata nella grande galleria centrale.
 
Tra le novità, si segnala un programma di grande attenzione alla bibliodiversità, con rassegne e incontri che si arricchiranno anche ulteriormente nei mesi successivi dell’anno, e alla divulgazione della cultura e documentazione locali, con appuntamenti ricorrenti.
Tante le novità anche online, con giochi a premi incentrati sulla conoscenza della città di Pistoia e della letteratura. I frequentatori avranno a disposizione un giorno alla settimana per conoscere meglio le biblioteche grazie al programma fisso divisite guidate, ogni venerdì per la Forteguerriana e ogni sabato per la San Giorgio.
Fortissimo l’investimento sui corsi di formazione, in special modo quelli legati alla tecnologia, per adulti e bambini, con un appuntamento pressoché quotidiano con icorsi di formazione negli spazi di YouLab e della nuova sala Corsi, riallestita grazie al contribuito della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Molteplici le iniziative realizzate con alleati vecchi e nuovi, a partire, ovviamente, dagli Amici della San Giorgio e ricco anche il programma delle mostre, artistiche e bibliografiche, a partire da quelle con cui si apre la programmazione annuale: i libri d’artista della collezione Palli, in biblioteca San Giorgio, e “I tesori della Forteguerriana” negli spazi di piazza della Sapienza.
 
Il calendario delle biblioteche tiene insieme iniziative di ogni genere e per ogni esigenza, dai bambini agli adulti, dagli stranieri agli anziani, dagli studiosi ai pensionati, da chi ha piacere di partecipare ad attività socializzanti agli appassionati topi di biblioteca.
Partendo da iniziative popolari come quelle dedicate a Carosello o il consueto appuntamento con la Giornata del gatto, per giungere a eventi prettamente specialistici, come il ciclo di incontri tra letteratura e psicanalisi con Alessandro Guidi e Giacomo Trinci su Pallazzeschi, Landolfi e Gadda o il ciclo di incontri e proiezioni sul rapporto tra arte e cinema.
 
Un calendario composito nello spirito che ha animato le biblioteche pistoiesi in questi anni.
 
Per i primi quattro mesi, come detto, gli “eventi/motivi” in programma sono ben 652, di cui 543 nella biblioteca San Giorgio e 109 nella Forteguerriana.
 
Circa un quinto delle azioni totali (123) sono destinate a bambini o ragazzi.
Gli appuntamenti sono equamente distribuiti tra gennaio (157), febbraio (165), marzo (184) e aprile (146). La parte del leone le fanno le proiezioni (81 nei primi quattro mesi) e i corsi tecnologici (73, tutti gratuiti, ad esclusione della cena del 25 marzo).
64 sono le visite guidate in programma e 60 i corsi di natura culturale o legati all’apprendimento.
55 le attività online come giochi, concorsi e rassegne bibliografiche (a cui vanno aggiunte altre 20 rassegne tematiche cartacee), 51 le attività all’esterno della biblioteca.  Fra queste spicca l’inaugurazione il 15 febbraio di un nuovo “punto prestito” nel quartiere delle Fornaci, presso l’Associazione “Voglia di vivere”.
35 gli incontri con gli autori, 34 le mostre, 28 i laboratori per piccoli ed adulti, 22 le conferenze, 19 i corsi sul benessere individuale e relazione.

Fonte: Comune di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: