Skin ADV
La Voce di Pistoia
  • 16:08 - 20/8/2018
  • 667 utenti online
  • 76739 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
RALLY

Iscrizioni aperte sino al 24 agosto per le vetture “moderne” e fino a lunedì 27 per le “storiche”, al 36° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma nella sua nuova collocazione per l’1 e 2 settembre.

BASKET

A.S. Pistoia Basket 2000 comunica che il decimo giocatore del roster a disposizione di coach Ramagli sarà Marco Di Pizzo.

BASKET
MTB

Pacco gara realizzato in collaborazione con Caffè Poli. Al vincitore andrà il 13° Trofeo MGM Motori Elettrici

PODISMO

Nemmeno il caldo africano ferma i podisti della SILVANO FEDI che continuano a distinguersi in molte corse toscane. I successi sono 165 impreziositi da molti titoli regionali, sia individuali che di società

BASKET

A.S. Pistoia Basket 2000 comunica che, in data odierna, è stato raggiunto un accordo di durata annuale con il giocatore statunitense L.J. Peak.

AUTOMOBILISMO

Dopo le prove ufficiali di ieri (due manche di salita) dal doppio volto, asciutta la prima manche e bagnata la seconda, oggi la gara si è corsa in salita unica e Peroni.

BASKET

Si chiude a quota 829 la prima fase della campagna abbonamenti, riservata esclusivamente ai vecchi abbonati. Da settembre (date e orari saranno comunicati in seguito), via alla seconda parte, con la vendita libera.

PISTOIA MINIMAL
di Simone Magli

Con "Pistoia Minimal" si rinnova la missione di scoprire di valorizzare le bellezze artistiche 'della porta accanto'. L'obiettivo è far scoprire piccoli dettagli di Pistoia, dando ogni volta un'indicazione sul luogo dello scatto, ma senza svelare più di tanto

MUSICA

L’evento, in programma da domenica 26 a mercoledì 29 agosto, propone quattro giornate all’insegna della musica jazz con seminari all’Oratorio della Vergine Assunta e concerti nella Rocca – tutte le sere alle 21

PISTOIA MINIMAL
di Simone Magli

Con "Pistoia Minimal" si rinnova la missione di scoprire di valorizzare le bellezze artistiche 'della porta accanto'. L'obiettivo è far scoprire piccoli dettagli di Pistoia, dando ogni volta un'indicazione sul luogo dello scatto, ma senza svelare più di tanto

FESTIVAL

Parte il prossimo 16 agosto, fino al 25, la nona edizione di Appennino InCanto, il Festival itinerante del bel canto che porterà spettacoli, eventi e cantanti lirici in Appennino, coprendo un circuito di 100 km fra Toscana ed Emilia.

PISTOIA MINIMAL
di Simone Magli

Con "Pistoia Minimal" si rinnova la missione di scoprire di valorizzare le bellezze artistiche 'della porta accanto'. L'obiettivo è far scoprire piccoli dettagli di Pistoia, dando ogni volta un'indicazione sul luogo dello scatto, ma senza svelare più di tanto

FESTIVAL

Il 6, 13 e 20 agosto il pubblico potrà partecipare a letture, concerti e laboratori al Ristorante Lago Lo Specchio a Spedaletto Pistoiese, un minuscolo e delizioso borgo medievale fondato per ospitare pellegrini in viaggio lungo la Via Francesca

PISTOIA MINIMAL
di Simone Magli

Con "Pistoia Minimal" si rinnova la missione di scoprire di valorizzare le bellezze artistiche 'della porta accanto'. L'obiettivo è far scoprire piccoli dettagli di Pistoia, dando ogni volta un'indicazione sul luogo dello scatto, ma senza svelare più di tanto

LIBRI

Pronto in autunno il nuovo ed atteso libro della collana AVVICINATEVI ALLA BELLEZZA dal titolo “L’Altare Argenteo di San Jacopo a Pistoia”, edito dalla Giorgio Tesi Editrice con testi a cura di Lucia Gai e foto di Nicolò Begliomini

Mai sarebbe andata,
ma in qualche modo
lasciai .....
Dal libro
"PER MIA FORTUNA, AMANDO, MI SONO ROVINATO .....
Il consenso delle stelle

Esiste una favola vera
dove .....
Una vasta prateria
campi e prati incolti
un ex soldato .....
VENDO SPLENDIDO CASALE SULLE COLLINE TOSCO-EMILIANE
Il Casale/ .....
EURO 63. 000, 00

Pescia, centro storico, 3° piano.
Tre .....
Vendo o scambio a 18 km da Bologna (Medicina) appartamento mansardato .....
La mostra si terrà presso lo spazio ArtistikaMente in Largo .....
PISTOIA
Nasce l’associazione Social Business Lab Pistoia, per diffondere la cultura e la pratica dell’impresa sociale

14/12/2015 - 18:32

PISTOIA
A Pistoia, prima città italiana e terza al mondo ad aver ottenuto la qualifica di “Social Business City”, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus hanno costituito l’associazione Social Business Lab Pistoia (SBLP), che avrà il compito di diffondere e stimolare – con particolare riferimento al territorio della provincia di Pistoia – la cultura dell’impresa sociale.
La nuova associazione, infatti, promuoverà i valori di un’impresa che, non distribuendo utili ma reinvestendoli nell’attività svolta, si impegni a fornire soluzioni alternative per rispondere a bisogni sociali e ambientali. Il programma di lavoro si svilupperà attraverso attività di formazione, ricerca e progettazione, nonché mediante campagne di sensibilizzazione volte ad incoraggiare e sostenere la nascita di nuove imprese sociali attente alla comunità, al territorio e alla salvaguardia dell’ambiente, e attraverso il consolidamento di quelle esistenti tramite l’offerta di servizi in loro favore.
“La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – ha dichiarato il suo presidente Prof. Ivano Paci – promuove il progetto Social Business Lab Pistoia perché crede in un sistema economico sostenibile che, attraverso la valorizzazione del capitale umano e un uso intelligente e consapevole delle risorse, sia in grado di creare occupazione e rispondere a problematiche sociali.

L’auspicio è che il territorio pistoiese possa trarre vantaggio dalle attività che saranno promosse dall’associazione e dalle buone pratiche dell’imprenditoria sociale”.
Paolo Carrara, presidente di Fondazione Un Raggio di Luce, spiega: “I principi della solidarietà, del privilegiare le persone al denaro e della partecipazione ai bisogni della comunità in cui viviamo sono le ragioni che ci hanno portato a investire ed impegnarci nell’impresa sociale, un valido strumento che, affiancandosi alla tradizionale impresa a scopo di lucro, può costituire un secondo pilastro dell’economia di mercato e contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo.”
Social Business Lab Pistoia nasce dalla volontà delle due Fondazioni pistoiesi di portare avanti e consolidare l’iniziativa Pistoia Social Business City, un programma organico di attività per la promozione dell’impresa sociale inaugurato ufficialmente l’11 luglio 2012 alla presenza del premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus e promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Un raggio di Luce Onlus e – dal 2012 fino alla creazione del SBLP – dallo Yunus Social Business Centre University of Florence.
Il programma Pistoia Social Business City, che in questi anni ha saputo diffondere il concetto di imprenditoria sociale sul territorio di Pistoia attraverso percorsi di formazione è anche parte del circuito internazionale delle “Social Business City” ed ha saputo attrarre risorse e creare opportunità ed esperienze innovative per contribuire allo sviluppo del territorio della provincia di Pistoia.
La nuova associazione – che verrà finanziata per il 75%  dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e per il restante 25% dalla Fondazione Un Raggio di Luce Onlus – avrà sede in via Abbi Pazienza 1 a Pistoia (ex Yunus Social Business Centre) e proseguirà il percorso intrapreso in questi anni, implementando le attività fino ad oggi proposte attraverso un programma redatto su base triennale (2016-2018) che prevede l’organizzazione di incontri di formazione rivolti a studenti, imprenditori, amministratori pubblici, aziende in difficoltà e disoccupati; la promozione di studi di mercato e di concorsi di idee per l’imprenditoria sociale allo scopo di segnalare le migliori proposte a potenziali finanziatori; e iniziative di sensibilizzazione, di orientamento e di consulenza tecnica per la costituzione di nuove imprese sociali.
Non solo: il Social Business Lab Pistoia svolgerà un servizio specifico a beneficio diretto delle imprese sociali pistoiesi, rispondendo in maniera concreta ai bisogni di coloro che già lavorano nel settore o intendano entrarvi,  attraverso azioni guidate di formazione su temi quali il business plan, la contabilità, il marketing, la cultura d’impresa, e la conoscenza del territorio e del mercato locale.
 
 
 
SOGGETTI PROMOTORI
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
La Fondazione Caript è una persona giuridica privata senza fini di lucro, dotata di autonomia gestionale e statutaria. La Fondazione persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico nell’ambito dei settori previsti dalla legge. Il territorio della Provincia di Pistoia costituisce l’ambito di riferimento dell’attività dell’ente.
 
Fondazione Un Raggio di Luce Onlus
Un Raggio di Luce è una Fondazione Onlus a-politica e a-confessionale a scopo umanitario che opera nei Paesi in Via di Sviluppo ed in Italia. La sua missione è quella di migliorare la qualità della vita delle collettività più svantaggiate, con azioni ed aiuti diretti che rispondano in modo mirato ai bisogni concreti dei singoli, delle famiglie e delle comunità, rivolgendo particolare attenzione alle donne e ai bambini.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: