Skin ADV
La Voce di Pistoia
  • 22:01 - 23/1/2018
  • 699 utenti online
  • 34426 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
SCHERMA

Le medaglie d’oro sono state una questione di...famiglia, visto che i titoli regionali se li sono aggiudicati Anna e Giacomo Bernini, rispettivamente nella categoria bambine (2007) e ragazzi (2005)

MTB

La nona edizione della Granfondo Pissei Edita Pucinskaite  in programma il 17 Giugno, ha una nuova immagine.  A realizzarla Vanessa Falasca, studentessa della 3 I del Liceo Artistico P. Petrocchi: la sua armoniosa opera è stata la più votata al concorso di pittura, promosso dall’Avis Bike Pistoia

SCHERMA

Grande soddisfazione in casa Chiti Scherma per Claudio Pavel, ventunenne spadista che a Moedling in Austria ha conquistato un lusinghiero 11° posto nel circuito europeo under 23. 

FERRUCCI LIBERTAS

Con la fase Nazionale delle competizioni a squadre della categoria allievi, ovvero il campionato di Serie C, tenutosi a Modena, si è conclusa la stagione agonistica 2017 della ginnastica

BASKET

E’ un presidente Maltinti a tutto tondo quello che, in occasione della sosta del campionato per le partite della Nazionale, fa il punto della situazione in casa biancorossa.

TENNIS

E’ un’andata di play-out molto amara per il Tennis Club Pistoia, sconfitto in casa per 5-1 dal Tennis Club Crema e vicino alla retrocessione: per ribaltare un punteggio così negativo e ottenere la permanenza nel Campionato di Serie A.

ATLETICA CARIPIL

Dopo la vittoria nel 2016, piazza d’onore nell’edizione 2017. Successo singolo per Sofia Corsini (classe 2006) e secondo posto conquistato da Matteo Squarcini (2008)

CHITI SCHERMA

A Ravenna, al termine di una gara assai intensa, ha portato a casa un significativo 3° posto su un lotto di partecipanti che ha sfiorato le 200 unità. Nella stessa categoria, i ragazzi (2005), ottima prestazione anche di Giacomo Bernini

STORIA

Progetto Scenari XX Secolo in collaborazione con la Provincia di Pistoia. In occasione del Giorno della Memoria lezione agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a cura di Matteo Stefanori  "Ordinaria amministrazione. Gli ebrei e la Repubblica sociale italiana”

FONDAZIONE TRONCI

Giovedì 23 gennaio sempre in corso Gramsci 37 alle 21.30 toccherà alla Fabrizio Berti Jug Band confrontarsi con il repertorio musicale degli anni 1940-1950 che prendendo le mosse da jazz e blues si approssima al Rock and Roll.

TEATRO

Nuovo appuntamento della stagione di prosa del Teatro Manzoni di Pistoia dal 12 al 14 gennaio con una coppia di attrici di rango, amatissime dal pubblico del teatro e del cinema

STORIA

La  ricerca  storica  è  stata  indirizzata  su  più  aree  e  ha  portato  alla  realizzazione  di  quattro convegni,  quattro  mostre  e  sette  pubblicazioni.  

MUSICA

Fondazione Luigi Tronci e Associazione Culturidea, sotto la supervisione del poliedrico maestro Ivano Saltastrano, hanno allestito un autentico corso professionalizzante per diventare esperti di jazz

DENTRO PISTOIA
di Simone Magli

Con questa nuova rubrica, “Dentro Pistoia”, vi accompagnerò nella parte più intima di Pistoia, con le mie poesie visive. Armato di Iphone ed entusiasmo, immortalerò segreti e tradizioni della nostra città

TEATRO

Daniel Pennac, Serge Nicolaï, Claudia Marsica, Silvia Gallerano, Mario Biagini, The Blind Summit Theatre sono alcuni dei nomi del cartellone, cui si affiancheranno la formazione, il teatro e le attività per i bambini.

LIBRI

Giovedì 14 dicembre alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro “Tesori in guerra. L'arte di Pistoia tra salvezza e distruzione”, di Alessia Cecconi e Matteo Grasso

Mai sarebbe andata,
ma in qualche modo
lasciai .....
Dal libro
"PER MIA FORTUNA, AMANDO, MI SONO ROVINATO .....
Il consenso delle stelle

Esiste una favola vera
dove .....
Una vasta prateria
campi e prati incolti
un ex soldato .....
Vorrei segnalare un disservizio sul portale internet ASL Pistoia. .....
Per importante evento Wella cerchiamo su Pistoia e provincia .....
Vendo 1 bancale di pellet di abete di produzione locale (in sacchetti .....
Giovedì 30 Marzo 2017 ore 21 presso Caffetteria Il Moderno ad .....
PISTOIA
Nasce l’associazione Social Business Lab Pistoia, per diffondere la cultura e la pratica dell’impresa sociale

14/12/2015 - 18:32

PISTOIA
A Pistoia, prima città italiana e terza al mondo ad aver ottenuto la qualifica di “Social Business City”, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus hanno costituito l’associazione Social Business Lab Pistoia (SBLP), che avrà il compito di diffondere e stimolare – con particolare riferimento al territorio della provincia di Pistoia – la cultura dell’impresa sociale.
La nuova associazione, infatti, promuoverà i valori di un’impresa che, non distribuendo utili ma reinvestendoli nell’attività svolta, si impegni a fornire soluzioni alternative per rispondere a bisogni sociali e ambientali. Il programma di lavoro si svilupperà attraverso attività di formazione, ricerca e progettazione, nonché mediante campagne di sensibilizzazione volte ad incoraggiare e sostenere la nascita di nuove imprese sociali attente alla comunità, al territorio e alla salvaguardia dell’ambiente, e attraverso il consolidamento di quelle esistenti tramite l’offerta di servizi in loro favore.
“La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – ha dichiarato il suo presidente Prof. Ivano Paci – promuove il progetto Social Business Lab Pistoia perché crede in un sistema economico sostenibile che, attraverso la valorizzazione del capitale umano e un uso intelligente e consapevole delle risorse, sia in grado di creare occupazione e rispondere a problematiche sociali.

L’auspicio è che il territorio pistoiese possa trarre vantaggio dalle attività che saranno promosse dall’associazione e dalle buone pratiche dell’imprenditoria sociale”.
Paolo Carrara, presidente di Fondazione Un Raggio di Luce, spiega: “I principi della solidarietà, del privilegiare le persone al denaro e della partecipazione ai bisogni della comunità in cui viviamo sono le ragioni che ci hanno portato a investire ed impegnarci nell’impresa sociale, un valido strumento che, affiancandosi alla tradizionale impresa a scopo di lucro, può costituire un secondo pilastro dell’economia di mercato e contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo.”
Social Business Lab Pistoia nasce dalla volontà delle due Fondazioni pistoiesi di portare avanti e consolidare l’iniziativa Pistoia Social Business City, un programma organico di attività per la promozione dell’impresa sociale inaugurato ufficialmente l’11 luglio 2012 alla presenza del premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus e promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Un raggio di Luce Onlus e – dal 2012 fino alla creazione del SBLP – dallo Yunus Social Business Centre University of Florence.
Il programma Pistoia Social Business City, che in questi anni ha saputo diffondere il concetto di imprenditoria sociale sul territorio di Pistoia attraverso percorsi di formazione è anche parte del circuito internazionale delle “Social Business City” ed ha saputo attrarre risorse e creare opportunità ed esperienze innovative per contribuire allo sviluppo del territorio della provincia di Pistoia.
La nuova associazione – che verrà finanziata per il 75%  dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e per il restante 25% dalla Fondazione Un Raggio di Luce Onlus – avrà sede in via Abbi Pazienza 1 a Pistoia (ex Yunus Social Business Centre) e proseguirà il percorso intrapreso in questi anni, implementando le attività fino ad oggi proposte attraverso un programma redatto su base triennale (2016-2018) che prevede l’organizzazione di incontri di formazione rivolti a studenti, imprenditori, amministratori pubblici, aziende in difficoltà e disoccupati; la promozione di studi di mercato e di concorsi di idee per l’imprenditoria sociale allo scopo di segnalare le migliori proposte a potenziali finanziatori; e iniziative di sensibilizzazione, di orientamento e di consulenza tecnica per la costituzione di nuove imprese sociali.
Non solo: il Social Business Lab Pistoia svolgerà un servizio specifico a beneficio diretto delle imprese sociali pistoiesi, rispondendo in maniera concreta ai bisogni di coloro che già lavorano nel settore o intendano entrarvi,  attraverso azioni guidate di formazione su temi quali il business plan, la contabilità, il marketing, la cultura d’impresa, e la conoscenza del territorio e del mercato locale.
 
 
 
SOGGETTI PROMOTORI
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
La Fondazione Caript è una persona giuridica privata senza fini di lucro, dotata di autonomia gestionale e statutaria. La Fondazione persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico nell’ambito dei settori previsti dalla legge. Il territorio della Provincia di Pistoia costituisce l’ambito di riferimento dell’attività dell’ente.
 
Fondazione Un Raggio di Luce Onlus
Un Raggio di Luce è una Fondazione Onlus a-politica e a-confessionale a scopo umanitario che opera nei Paesi in Via di Sviluppo ed in Italia. La sua missione è quella di migliorare la qualità della vita delle collettività più svantaggiate, con azioni ed aiuti diretti che rispondano in modo mirato ai bisogni concreti dei singoli, delle famiglie e delle comunità, rivolgendo particolare attenzione alle donne e ai bambini.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: