Skin ADV
La Voce di Pistoia
  • 12:12 - 10/12/2018
  • 576 utenti online
  • 31257 visite ieri
  • [protetta]
  • Cerca:
In evidenza:  
BASKET

Conferenza stampa pre-gara per coach Ramagli, che così presenta gli avversari di oggi al PalaCarrara: "Brescia è una squadra molto rinnovata, ma facile da presentare: tre giocatori della Nazionale, Vitali, Abass e Sacchetti, due giocatori che l'NBA l'hanno giocata per davvero e che però in Europa hanno avuto stagioni diverse fra loro.

CHITI SCHERMA

Inizia bene la stagione per gli schermitori master pistoiesi. Nelle prime due prove del circuito nazionale che porterà gli schermitori “diversamente giovani” all’europeo di maggio a Cognac e, per chi rientrerà fra i quattro migliori italiani, al mondiale del Cairo, i colori pistoiesi si sono fatti valere

ATLETICA

Nella 24° edizione del trofeo la società pistoiese si è imposta nella classifica generale, ma riconoscimenti sono arrivati anche a livello individuale. La premiazione è avvenuta presso la sede della Misericordia di Casalguidi

CHITI SCHERMA

Grande inizio di stagione per gli under 14 della Chiti Scherma che alla prima prova della fase interregionale del trofeo Kinder +Sport ha colto alcuni importanti successi, a partire dal prestigioso en-plein conquistato nella categoria allievi (2005/2006)

ATLETICA

Al via i corsi di avviamento all’atletica leggera per bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni: ecco tutti gli orari ed i referenti da contattare per chi fosse interessato

CHITI SCHERMA

La vittoria di Marco Gori nella prova regionale di qualificazione ai campionati italiani assoluti ha certamente un sapore particolare, visto che la gara, disputatasi nel palazzetto di Casalguidi, ha segnato il rientro alle competizioni del forte atleta pistoiese a sei mesi dalla rottura del legamento crociato

BASKET

Prima conferenza stampa pre-gara per coach Alessandro Ramagli nella sua avventura pistoiese. Il tecnico labronico ha incontrato i giornalisti questa mattina, prima della partenza per Pesaro, per presentare la sfida di domani dell'Adriatic Arena: "Affrontiamo una squadra - ha spiegato il coach- la cui impronta è data fortemente dai cinque stranieri". 

HOCKEY

La società ha messo a disposizione del gruppo il tecnico Filippo Treno con l’obbiettivo i far crescere i ragazzi mettendosi subito al lavoro ma ancora c’è da colmare il gap tecnico

MUSICA

Protagonista dell’inaugurazione della Stagione sabato 12 gennaio (ore 21) il celebre Quartetto Jerusalem, costituito da quattro musicisti israeliani che hanno intrapreso un viaggio di crescita e maturazione che li ha portati ad avere un vasto repertorio

LIBRI

Rileggendo materiale archivistico e documentale, l’opera è un percorso cronologico sulla storia della città delle origini fino alla Latina città nuova degli ultimi decenni, scevra da pregiudizi ideologici ma considerando il contesto sociale ed economico

MOSTRA

Giovedì 6 dicembre alle 17.30 nella biblioteca San Giorgio sarà inaugurata la mostra di Paolo Tesi dal titolo Lontano dalle gabbie. Paolo Tesi è un artista pistoiese della generazione che segue da vicino quella “di mezzo”

PISTOIA MINIMAL
di Simone Magli

Con "Pistoia Minimal" si rinnova la missione di scoprire di valorizzare le bellezze artistiche 'della porta accanto'. L'obiettivo è far scoprire piccoli dettagli di Pistoia, dando ogni volta un'indicazione sul luogo dello scatto

MOSTRA

Non poteva che innamorarsi di un luogo così connotato dal lavoro quotidiano un artista come Giovanni Termini, che incentra il proprio intervento artistico in relazione al contesto in cui l'opera prenderà vita

PREMIO CEPPO PISTOIA

Giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 16:30 presso la libreria Spazio di Via dell’Ospizio di Pistoia, lo scrittore riceverà il Premio Ceppo Internazionale Fiction Non Fiction 2019 alla carriera da un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

MOSTRA

La rassegna si configura come un excursus dell'ampia attività dell'artista, oltre un quarto di secolo dopo l'importante antologica che si tenne, sempre a Palazzo Fabroni, nel 1992

STORIA

Le prossime iniziative promosse dall'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Pistoia

Non ho bisogno di te, ho voglia di te. vita mia
Non .....
Mai sarebbe andata,
ma in qualche modo
lasciai .....
Dal libro
"PER MIA FORTUNA, AMANDO, MI SONO ROVINATO .....
Il consenso delle stelle

Esiste una favola vera
dove .....
Randstad Italia Spa

Ricerca

per ALIA Servizi Ambientali .....
Randstad Italia Spa
Filiale di Lucca
Tel. : 0583 330111

Ricerca .....
Ho avuto i domiciliari per piccoli problemi con la legge. con .....
Certificazione Internazionale di Yoga della Risata con Andrea .....
Pistoia
Pistoia
Montale
Montale
Quarrata
Serravalle P.se
Serravalle P.se
Serravalle p.se
PISTOIA
Presentato un fotolibro con immagini e poesie di una Pistoia inedita e tutta da scoprire (fotogallery)

6/6/2015 - 18:20

PISTOIA

E' stato presentato ieri presso l'ufficio cultura del comune di Pistoia in via Sant'Andrea il libro "Pistoia mia mamma, Pistoia la mia storia".

Si tratta della raccolta in forma cartacea delle foto, delle poesie e degli aforismi di Simone Magli, che nel corso del 2014 aveva dato vita sulle pagine di questo giornale alla rubrica "La foto del giorno".

Tutti questi contenuti sono stati riuniti in un fotolibro, con la collaborazione di Giulia Baglini, autrice di alcuni testi presenti nel libro.

Il volume rappresenta un omaggio nei confronti della città di Giano da parte del giovane poeta e pensatore, nato a Pistoia nel 1984.

 

Come ha sottolineato Maria Lorello, docente di lettere e scrittrice, il libro è una dichiarazione d'amore a Pistoia, che l'autore chiama appunto Mamma, "il nome più bello che ci sia, perché è il nome di colei che ti ha generato e che ti guida passo passo nel tuo cammino, nella tua storia personale".  

Dalla presentazione a cura di Maria Lorello è emerso anche che l'opera possa essere considerata una guida turistica di Pistoia, "una guida turistica particolare, fruibile sia da un forestiero che non la conosce, sia da chi Pistoia la conosce, perché ci è nato o ci vive" ed anche uno spazio dove scoprire "una Pistoia inedita, una Pistoia da amare, che fa nascere il desiderio di andare a  esplorare con altri occhi i luoghi che Simone fotografa e ci racconta". 

 

Mentre le fotografie di Simone Magli scorrevano sullo schermo Maria Lorello ha ripercorso e commentato anche le poesie e gli aforismi che corredano gli scatti, stimolando alcune riflessioni sul senso della poesia e sulla potenza delle immagini prodotte dalla fantasia e dai pensieri dei poeti.

Altrettanto interessante l'intervento di Massimo Carradori, stimato fotografo pistoiese, chiamato a presentare il libro in virtù della sua sensibilità nel praticare l'attività fotografica, così vicina alle emozioni più autentiche che le immagini possono donare e così lontana dai tecnicismi che spesso stravolgono l'arte di fotografare.

Merita riportare una parte dell'intervento di Massimo Carradori: "Amo così come Simone la mia città natale, Pistoia, e così come Simone molto spesso in compagnia della mia macchina fotografica percorro le sue strade e la sento vivere di una vita propria, le sue mura antiche fremere di storia. Osservo e mi sento osservato da antiche e pazienti finestre e sento lo sbattere delle serrande mosse dal vento, come battiti di lunghe ciglia ed intendo il movimento delle tende dietro gli infissi, come un respiro. Sento così la città vivere, al di là delle apparenze, al di là delle banalità".

"Il fotografo di emozioni - ha continuato Massimo Carradori -  ha la capacità di saper catturare una splendida farfalla senza arrecarle danno, per poi lasciarla libera di volare, conservando la sua elegante bellezza negli spazi infiniti della nostra fantasia".
"Oggi è questa capacità di saper interpretare, cogliere, raccontare la bellezza senza alterarla, che appassiona e rende sempre più intrigante l’arte della fotografia - ha concluso Carradori - e Simone Magli riesce, pur non utilizzando strumenti fotografici professionali, a cogliere l’anima e l’essenza dei luoghi che ispirano le sue poesie ed i suoi aforismi".

 

Il libro è stato dedicato dall'autore alla città di Pistoia e a Paolo Ircani, impiegato per molti anni all'ufficio anagrafe e prezioso fornitore di alcune informazioni utilizzate da Simone Magli a corredo delle fotografie.

 

L'autore ha anticipato che, visto il successo del libro, non è escluso che la rubrica fotografica su Pistoia possa continuare ed ha rivelato che verrà creata una pagina facebook relativa al libro e ai contenuti emersi durante l'incontro.

 

"Pistoia mia mamma, Pistoia la mia storia" si può acquistare contattando l'autore all'indirizzo mail simointrepido@yahoo.it e inoltre si può prendere in prestito presso la Biblioteca comunale San Giorgio e presso la Biblioteca Forteguerriana (informazioni a questo link).

 

Le poesie di Simone Magli si possono leggere sul suo blog personale simonemagli.blogspot.it ; inoltre ogni lunedì compare su La Voce di Pistoia la rubrica fotografica "Estasi visive", mentre sulla rubrica "Oltre lo sguardo" del sito OltrePistoia (oltrepistoia.it) ogni martedì  vengono pubblicati i suoi aforismi.

 

Giulia Baglini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: