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La Voce di Pistoia
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Continua il momento positivo della “SILVANO FEDI” che marcia alla grande per un 2019 già denso di successi (giunti a quota 45). All’Abetone, biancorossi in grande spolvero alla “Snow Run”, con vittoria di società, 1^ piazza di Manuela Bacci fra le “Ladies”

CHITI SCHERMA

Si è infatti classificata al 9° posto su un lotto di oltre 100 partecipanti provenienti da molti paesi, compresi Giappone, Hong Kong, Stati Uniti e Australia. Il girone di qualificazione chiuso senza sconfitte le ha consentito di ottenere la seconda testa di serie nel tabellone ad eliminazione diretta

BASKET

"La squadra è stata fin da subito informata, ma ha immediatamente compreso che, non potendo avere nessun tipo di controllo su questa situazione, non aveva senso stare a pensarci. E così onestamente è stato -prosegue il coach- e non ho visto da parte dei ragazzi nessun condizionamento sul piano mentale".

CHITI SCHERMA

lla terza prova del circuito nazionale disputatasi a Bologna gli atleti della Chiti hanno portato a casa due vittorie nelle gare di spada. Nella categoria under 40, una sorta di categoria “ponte” fra gli under 23 e gli over 40, si è imposto Marco Gori

BASKET

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MTB

In partenza la griglia d’onore sarà riservata alla partecipazione femminile. Sul palco Premio Speciale alla società con maggior numero di cicliste al via

BASKET

Giornata di vigilia in casa OriOra. I biancorossi completano oggi la preparazione in vista della difficilissima sfida di domani in casa della Reyer Venezia, in un match che sulla carta appare davvero proibitivo

HC PISTOIA

I ragazzi mostrano di aver fatto notevoli progressi grazie alle cure di Mister Treno, sono cresciute le loro capacità tecniche ma soprattutto ampi passi avanti nella tenuta mentale. Grande emozione e soddisfazione nel settore femminile: il gruppo è composto da atlete appassionate e che non si tirano indietro sul lavoro da fare

LIBRI

Nel giorno della Candelora, quando per tradizione il Vescovo  di Pistoia benedice i  pellegrini che si preparano a partire per Santiago di Compostella, c'è stato un incontro nella Libreria "Terra Santa" di Milano

PISTOIA MINIMAL
di Simone Magli

Con "Pistoia Minimal" si rinnova la missione di scoprire di valorizzare le bellezze artistiche 'della porta accanto'. L'obiettivo è far scoprire piccoli dettagli di Pistoia, dando ogni volta un'indicazione sul luogo dello scatto

POESIA

Il poeta Fabio Strinati dedica alcuni appassionati versi alla nostra città

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PREMIO CEPPO

Nell’ambito del 63° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia (patrocinio Mibac), Paola Zannoner è la vincitrice del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza 2019. Premiazione l’8 febbraio 2019 a Pistoia

STORIA

Notizie dall'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Pistoia e tutte le prossime iniziative

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MOSTRA

Inaugurazione domenica 27 gennaio alle 16.30 al secondo piano di Villa Bertelli, in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli e con Laura Tartarelli Contemporary Art. Ingresso gratuito. Seguirà il concerto ”Il mio pianoforte”

Non ho bisogno di te, ho voglia di te. vita mia
Non .....
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PISTOIA
Istituto Storico Resistenza promuove petizione per ripristinare la storia moderna e contemporanea in elementari e medie

18/11/2014 - 14:49

PISTOIA

L’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia promuove una petizione ideata dallo stesso Istituto e dalla prof.ssa Maria Lorello. La petizione ha per oggetto il ripristino dello studio e dell'insegnamento della storia moderna e contemporanea nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Di seguito pubblichiamo il testo completo della petizione e un contributo della prof.ssa Lorello:
 
"Visto l’articolo 50 della Costituzione della Repubblicana in cui si afferma che <>
 
Visto che la scuola, è organo centrale della democrazia, perché serve a risolvere quello che, secondo noi, è il problema centrale della democrazia: la formazione della classe dirigente. A questo deve servire la democrazia, permettere ad ogni uomo degno di avere la sua parte di sole e di dignità. Ma questo può farlo soltanto la scuola, la quale è il complemento necessario del suffragio universale. La scuola, che ha proprio questo carattere in alto senso politico, perché può aiutare a scegliere, può aiutare a creare le persone adatte ad essere scelte e provenienti da tutti i ceti sociali (cit. Piero Calamandrei)
 
Considerato che con la legge n°53/2003 (c.d. Riforma Moratti) si prevede lo studio della storia dell’età moderna e contemporanea soltanto negli ultimi due anni della scuola media inferiore.
 
Considerato che, secondo il legislatore, tale scansione permetterebbe agli insegnanti di prestare maggiore attenzione all’acquisizione delle competenze anziché ai contenuti, in quanto l’insegnamento della storia deve essere finalizzato al "successo formativo" dei bambini.
 
Considerato che, antecedentemente alla Riforma Moratti, alla scuola elementare si conoscevano "i fatti" e alle medie poi li approfondivano: da lì allo studio dei "concetti", delle relazioni causa-effetto, ecc., il passo era breve e obbligato. Ora, invece, alle Medie è scomparsa la Storia antica e si comincia ex novo dal Medioevo. Perciò, di riflesso, anche il programma di Storia delle Medie è stato modificato, in senso peggiorativo, poiché non è prevista la ripetizione dei contenuti. 
 
Considerato che i contenuti siano i mattoncini necessari per una crescita globale dell’individuo e che, accompagnati da una didattica idonea, contribuiscono a creare i presupposti per far crescere i ragazzi, (il “successo formativo” di cui parlano i programmi) e a far germogliare in loro quello spirito critico tanto, giustamente, sbandierato dalla didattica sessantottina e che invece ha portato alla diminuzione vertiginosa delle conoscenze spicciole, figuriamoci di quelle più complesse.
Si propone una revisione del programma di storia alla Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado attraverso disposizioni legislative e normative.
 
Considerando che lo studio della storia, non solo permette di crescere e maturare, ma serve soprattutto a comprendere il passato, immedesimarsi nei nostri predecessori, riviverne i loro stati d’animo, le loro paure o speranze, per trarne moniti o suggerimenti, 

 
si ritiene necessario:
 
proporre un programma di storia che, fin dalla scuola elementare, introduca i cardini principali della storia contemporanea, nazionale, europea e mondiale, onde permettere agli alunni la contestualizzazione nei più diversi ambiti della vita sociale (a cominciare dalla intitolazione di strade e ai fatti storici che ne sono stati all’origine), di conoscere la realtà in cui vivono, interpretarla, trarne monito e insegnamento".
 
 
Si allega alla presente petizione un contributo dal titolo “Ma che storia è questa?, scritto da Maria Lorello 
 
Ma che storia è questa?
  È  giusto  che un bambino di 11 anni  non  debba conoscere la storia del nostro tempo?
È giusto che  non sappia niente di quello che è successo dopo  la caduta dell’Impero romano?
Ovviamente la risposta è no! 
Responsabile di quest’assurdità è la Riforma Moratti e questa riforma va, semplicemente, riformata!
 
L'11 giugno  del 2010, al convegno in occasione del bicentenario della nascita del poeta Giuseppe Giusti, ho avuto il  piacere di assistere alla conferenza di Cosimo Ceccuti, professore di Storia Risorgimentale dell’Università degli Studi di Firenze.
  Egli concluse il suo intervento lamentandosi di quanto, da un po’ di tempo a questa parte, in Italia si stia affievolendo sempre di più lo spirito nazionale, che invece all’epoca del poeta Giuseppe Giusti era molto forte.
 Forse soltanto gli addetti ai lavori o quelli che hanno figli in età scolare, sanno che nelle scuole italiane si sta trascurando la nostra storia risorgimentale: alle elementari,  con la Riforma Moratti, i bambini non la studiano più (si fermano agli antichi Romani!) e ne sentono parlare per la prima volta alla fine della seconda media, quando in un capitoletto si liquida tutto il processo di unificazione nazionale.
Ma il problema, purtroppo,  non  è soltanto quello evidenziato dal professor Ceccuti, il dramma ha colpito al cuore tutto il percorso di studi della Scuola italiana e la Storia è la vittima più illustre.
Ma che storia è questa?...verrebbe da dire!
Perché si vuole ridimensionare l’importanza della storia?
Lo studio della storia non è solo un lungo elenco di date e di  avvenimenti da ricordare (ci vuole anche quello!); è soprattutto  comprendere il passato, immedesimarsi nei nostri predecessori, riviverne i loro stati d’animo, le loro paure o speranze, per trarne moniti o suggerimenti; in una parola, studiare la storia ci permette  di crescere e maturare.  
 Si potrebbe riassumere dicendo che la Storia serve per conoscere il passato, comprendere il presente e intuire il futuro.
 I nostri ragazzi di 11-12 anni si sentono spaesati, non  partecipano della cultura condivisa dalla società in cui vivono, sono costretti a non sapere: Gramsci o  Napoleone,  tanto per fare un esempio,  sono per loro due perfetti sconosciuti e non riescono a contestualizzarli qualora guardino un film o assistano a un dibattito.
  Secondo la Riforma Moratti, il Primo ciclo d'istruzione (la scuola elementare e media, o meglio, Primaria e Secondaria di I grado come hanno voluto ribattezzarle) prevede lo studio della storia una sola volta per sei anni, dalla terza elementare alla terza media, secondo la seguente scansione: 
·         in Terza elementare  si studia  la Preistoria 
·         in Quarta e Quinta il Mondo antico
·          In Prima media il Medioevo
·          in Seconda dalla Scoperta dell’America alla fine dell’Ottocento (!)
·            in terza il Novecento.
Ma qual è stata la logica perversa che ha determinato tale scelta?
 Secondo il legislatore, tale scansione permette agli insegnanti di prestare maggiore attenzione all’acquisizione delle competenze anziché ai contenuti, in quanto  l'insegnamento della storia   deve essere finalizzato al "successo formativo" dei bambini.
In poche parole, il periodo che va dai 7 ai 9 anni  è dedicato all’acquisizione di competenze metodologiche, mentre quello compreso tra i 10 e i 15 all’intero percorso cronologico e contenutistico.
Queste teorie didattiche hanno dell’assurdo e mi piace citare a questo proposito Andrea Caspani, direttore della rivista Linea Tempo e docente di Storia e Filosofia . In  previsione dei rinnovamenti che sarebbero stati introdotti con la Riforma Moratti, in un articolo del lontano 08/02/2000, egli ne smontava le motivazioni didattico-pedagogiche commentando che “ Non si possono insegnare gli strumenti critici se non in riferimento all'oggetto a cui vengono applicati. Insomma, sarebbe come pretendere di imparare il nuoto prima di essere buttati in acqua.”  
Purtroppo niente fermò i legislatori e la riforma di lì a poco entrò in atto, prima fu introdotta sotto forma di sperimentazione, poi attuata in modo definitivo e,  da allora, cominciarono i guai!
  Il 31 agosto del 2013 sono andata in pensione, concludendo la mia carriera come docente di Lettere in una Scuola media, ma dopo  34 anni d’insegnamento nella scuola elementare.
Quando in prima o seconda media, durante l’ora di letteratura o commentando un articolo di giornale o in altri frangenti, mi capitava di  citare personaggi o episodi che dovrebbero far parte della nostra cultura anche prima dei 13 anni d'età, i ragazzi mi guardavano  senza capire, né riuscire   a contestualizzare… ma loro non ne  avevano colpa!
 La colpa è di chi li ha privati di tutte quelle conoscenze che i  loro coetanei di appena qualche anno  prima, invece, avevano. Io li guardavo impotente e dentro di me mi arrabbiavo a morte:  in nome del “successo formativo” (nessuno lo pone in discussione) sono stati ridotti tragicamente i contenuti, ma non è matematico che, diminuendo la quantità, si migliori la qualità!
Ovviamente, la qualità dell’insegnamento dipende dall’insegnante, cioè da come opera in classe, non dalla riduzione dei contenuti del programma!
Con la Riforma Moratti i ragazzi corrono il rischio di sapere poco e quel poco di saperlo male, rischiano cioè  di non avere né conoscenze né tantomeno competenze metodologiche.
Proprio questa “rabbia” mi ha portato a scrivere, il  7 novembre del 2013, sul sito di Rai Storia quanto segue:  
“A proposito del vostro link intitolato La storia è un grande assente nella cultura contemporanea, non solo concordo, ma vorrei farvi leggere un messaggio accorato che ho mandato al Ministro della Pubblica Istruzione, da cui non ho avuto purtroppo alcuna risposta. Si tratta di una mia osservazione sullo scempio del programma di storia imposta alla scuola  dell’obbligo e sul fatto che a nessuno interessi nulla.”
 Infatti, l’avevo scritto sia sul profilo FB del Ministro Carrozza che tramite e-mail,  con l’intenzione di far  conoscere queste perplessità  "colà dove si puote ciò che si vuole",   ma nessuno si è degnato di rispondere.  
 Un tempo, alla scuola elementare si conoscevano "i fatti" e alle medie poi li approfondivano: da lì allo studio dei "concetti", delle relazioni causa-effetto, ecc., il passo era breve e obbligato. Ora, invece, alle Medie è scomparsa la Storia antica e si comincia ex novo dal Medioevo. Perciò, di riflesso, anche il programma  di Storia delle Medie è stato modificato, in peggio,  poiché non è prevista la ripetizione dei contenuti. 
   È   uno scandalo aver ridotto il programma di storia della scuola elementare, pretendendo che i ragazzi delle Medie riflettano in  poche lezioni su argomenti mai affrontati prima e di cui sono completamente all'oscuro. 
  I  bambini  delle elementari sono benissimo in grado di avere una panoramica più  ampia riguardo agli argomenti storici e senza nessuna fatica o forzatura. Per questo motivo, ripeto, mi sembra così assurdo averli privati del cumulo di conoscenze che i loro coetanei di appena qualche anno prima possedevano e che sapevano utilizzare nei contesti più vari.
A questo proposito,  alcuni anni fa  ho letto un articolo  di Panebianco sul Corriere della Sera, nel quale si critica questa situazione, giudicando  assurdo che un ragazzino di 13 anni non sappia ancora nulla, per esempio, di Garibaldi o  della Seconda Guerra mondiale.
Io mi domando perché e a chi sia venuto in mente di assassinare in questo modo il programma di storia  nella scuola dell'obbligo.
Non sono d’accordo sul fatto che  i cosiddetti contenuti non siano importanti. Credo anzi che  essi siano i mattoncini necessari per una crescita globale dell’individuo: anche i contenuti, naturalmente accompagnati da una didattica idonea, contribuiscono a creare i presupposti per far crescere i ragazzi, (il “successo formativo” di cui parlano  i programmi)  e a far germogliare in loro quello spirito critico tanto, giustamente, sbandierato dalla didattica sessantottina e che invece ha portato alla diminuzione vertiginosa delle conoscenze spicciole, figuriamoci di quelle più complesse.
Affinché questo sia possibile, appare dunque chiaro che i contenuti debbano essere ripetuti nei diversi cicli dell’istruzione dell’obbligo. Con la Riforma Moratti questo non succede e il risultato è sotto gli occhi impotenti dei docenti: i ragazzi, infatti, non riescono a memorizzare fatti e avvenimenti storici presentati una volta sola e quindi non potranno interiorizzarli e utilizzarli per conoscere la realtà in cui vivono, interpretarla, trarne monito e insegnamento.
  La FLC (il sindacato di tutti coloro che lavorano nei settori della formazione) a questo proposito scrive: “I programmi nazionali in vigore fino al 31 agosto 2004, antecedenti la riforma, se è vero che costringono gli allievi a studiare per tre volte la stessa storia, danno tuttavia modo, almeno nelle scuole elementari, di impostarne l'insegnamento introducendo gradualmente i bambini alle difficoltà dell'apprendimento della storia”.
 Le mie osservazioni da semplice addetta ai lavori, supportate dal parere di persone ben più esperte di me, mi hanno convinta sempre di più che  la Riforma Moratti vada riformata.
 I bambini di quinta di qualche tempo fa, possedevano maggiori conoscenze e maggiori competenze dei ragazzi di terza media di oggi e non  mi riferisco soltanto alla Storia.
Giovanni Floris ci spiega questo fenomeno nel suo saggio “La fabbrica degli ignoranti”. Egli   afferma che ciascun Ministro della Pubblica Istruzione vuole  apportare una riforma, credendo di migliorare la situazione. In realtà, dice Floris, la Scuola italiana è come un malato al cui capezzale si alterna una miriade di medici, i quali ogni volta  danno una medicina diversa…ma il malato, invece di migliorare, peggiora sempre di più.
 Ecco, questa è la stessa sconfortante idea che mi sono fatta anch’io.
Con ciò non voglio dire che non ci siano stati dei miglioramenti, ma, a conti fatti, quello che più balza all’occhio è la morte progressiva della cultura in senso lato, nei ragazzi e quindi nella società futura.  Insomma, faccio mia  quest’ osservazione della FLC:
 “il disegno del Ministro Moratti è quello di chi vuole un Paese più ignorante” (lascio a voi le conclusioni!).
 Qualche giorno fa ha provocato scandalo il fatto che dei concorrenti a una nota trasmissione televisiva non sapessero datare la nomina di Hitler a Cancelliere della Germania nazista,  posticipandola addirittura ben oltre il dopoguerra. Ma di che ci si meraviglia?  Stiamo assistendo a una povertà culturale gigantesca (secondo l’OCSE siamo gli ultimi in Europa per che cosa?), ma non è giusto rimanere indifferenti, non si può più far finta di nulla e lasciare che i nostri ragazzi vadano alla deriva, perché la Scuola non li ha forniti di conoscenze al momento giusto!
  
 
 
 
 
 
 

Fonte: Comunicato stampa
 
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